Il Veneto perde una delle sue voci più autentiche e appassionate. È scomparso improvvisamente Annibale Toffolo, giornalista trevigiano, direttore della rivista Taste Vin e riconosciuto esperto di enogastronomia, figura di riferimento nel panorama culturale e culinario della regione.
“Con la scomparsa improvvisa di Annibale Toffolo, alla nostra terra viene a mancare un grande divulgatore della tradizione enogastronomica, un patrimonio che ha contribuito, come pochi altri, a far conoscere attraverso le pagine di periodici e negli indimenticabili interventi a serate a tema” – ha dichiarato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, esprimendo il proprio cordoglio.
Zaia ha ricordato la “bonomia e il gusto della battuta rapida e fulminante, accompagnata dalla sua tipica risata”, tratti che facevano di Toffolo un interprete autentico dello spirito veneto, capace di unire cultura, ironia e passione per la buona tavola. “La sua preparazione e il gusto per la ricerca lasciavano l’interlocutore affascinato dai momenti trascorsi in sua compagnia”, ha aggiunto il governatore.
Formatosi alla scuola del grande Beppo Maffioli, di cui fu allievo e collaboratore, Toffolo ha saputo raccoglierne l’eredità intellettuale, continuando a raccontare il Veneto e le sue eccellenze con quella miscela di rigore e leggerezza che lo aveva reso tanto amato.
“In ogni sua parola dimostrava di essere stato allievo e collaboratore del grande Beppo Maffioli – ha sottolineato Zaia –, dal quale aveva ereditato passione e professionalità. Ora che non c’è più ci mancherà. Esprimo le condoglianze ai familiari e a lui invio un pensiero”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata