Calcio. Conegliano continua la striscia positiva, Careni Pievigina espugna Oderzo. Barbisano sempre più “bestia nera” del Fiori Barp Mas

I risultati calcistici del weekend, partendo dalla Serie D Girone C.

Luparense – Conegliano 0-0 

L’inizio del match ha visto un Conegliano subito propositivo. Già al 2′, Fagan si è trovato in ottima posizione a tu per tu con il portiere Simeoli, ma la conclusione è risultata imprecisa, sprecando una potenziale occasione da gol. I Lupi di casa hanno risposto al 16′ con un colpo di testa di Pellacani, ben neutralizzato dall’attento Sperandio.

L’occasione più netta per la Luparense si è materializzata al 26′ con Coniglio, che, incredibilmente, ha calciato addosso a Sperandio da distanza ravvicinata, con l’estremo difensore che ha salvato la propria porta. Sul finire della frazione, è stato il Conegliano ad andare vicinissimo al vantaggio: Fyda, in area, si è fatto ipnotizzare da Simeoli. Nonostante le diverse occasioni da entrambe le parti, le squadre sono rientrate negli spogliatoi con il risultato bloccato sullo 0-0.

Nel secondo tempo il ritmo è leggermente calato, con maggiore attenzione difensiva e meno pericoli, ma la sfida è rimasta in bilico. Dopo un tentativo in acrobazia di Syku al 52′ terminato di poco fuori, la Luparense si è resa ancora pericolosa al 71′ con un tiro di Bombagi, che non ha comunque creato problemi a Sperandio. L’ultima vera emozione della contesa è arrivata per il Conegliano a tre minuti dal 90′: una punizione potente e insidiosa calciata da Fagan dai 25 metri sembrava destinata in rete, ma Simeoli è riuscito a deviare la sfera che, complice il palo, ha mantenuto la parità.

Il triplice fischio finale ha confermato lo 0-0. Un punto prezioso per il Conegliano, ottenuto in trasferta contro un avversario quotato, che consolida la striscia positiva.

Al termine della partita, il tecnico del Conegliano Alessandro Pontarollo ha commentato la prestazione della squadra. “È un buon punto questo, è un campo difficile,” ha esordito Pontarollo, smentendo chi si fa ingannare dalla classifica degli avversari. “Questa è una squadra forte, è una squadra organizzata,” costruita per un campionato importante. Il tecnico si è detto “soddisfatto della prestazione, dell’atteggiamento,” e soprattutto per la continuità che la squadra sta dimostrando.

L’assenza di Nicoloso non è passata inosservata: “è un giocatore importante, forte, per questa categoria.” Tuttavia, Pontarollo ha lodato chi lo ha sostituito, affermando che “chi ha giocato ha fatto bene, ha fatto un buon contributo.” Ha poi spiegato l’uscita di Fyda, partito con un problema al tallone, e ha confermato l’intenzione di recuperare Nicoloso per la prossima settimana, in modo da “avere una freccia in più al nostro arco”.

Altri risultati: 


Il Treviso (37 punti) consolida la sua leadership con una prestazione dominante, travolgendo il San Luigi per 4-0 grazie a una tripletta di Scotto e alla rete di Beltrame.

Alle sue spalle, il Mestre (27 punti) fa un passo avanti importante superando di misura il Legnago Salus per 1-0 con la rete di Corti, un risultato che gli permette di salire al terzo posto. Giornata positiva anche per l’Union Clodiense (23 punti) che vince 1-0 contro l’Este (Rosso) e per l’Unione La Rocca Altavilla (21 punti) che, sotto di un gol (Brusco), ribalta l’Obermais 2-1 con i gol di Righetti e il rigore di Arma.

Importante vittoria in chiave salvezza per il Calvi Noale, che batte 2-0 il fanalino di coda Portogruaro (rigore di Vranic e gol di Miccoli), mentre il Campodarsego (3-1) vince in rimonta sull’Adriese, spinto dalla doppietta di Djoulou e dalla rete di Calì.

Finisce a reti inviolate  Cjarlins Muzane – Bassano, con i friulani che vedono allontanarsi la vetta e i giallorossi che sembrano aver trovato un ottimo equilibrio dopo un inizio di campionato traballante.

Classifica

Treviso (37), Cjarlins Muzane (29), Mestre (27), Este (25), Bassano (24), Brian Lignano (23), Legnago Salus (23), Union Clodiense (23), Unione La Rocca Altavilla (21), Campodarsego (18), Luparense (18), Vigasio (17), Conegliano (17), Calvi Noale (15), Adriese (13), San Luigi (13), Obermais (11), Portogruaro (9).

ECCELLENZA

Girone B

Il Cavarzano Belluno ha superato il Borgo Valbelluna per 2-1 in un match ad alto tasso emotivo. Nonostante il vantaggio iniziale ospite con Bez, la capolista ha saputo reagire con freddezza: Mosca ha pareggiato prima dell’intervallo e la rete decisiva di Faye all’inizio della ripresa ha sigillato la vittoria, portando il Cavarzano a quota 30 punti e allungando in vetta. Il Borgo Valbelluna, nonostante la sconfitta, resta solido in zona playoff a 21 punti.

Nelle posizioni che contano, lo United Borgoricco Campetra ha compiuto un balzo decisivo, espugnando il campo della Marosticense per 1-2. Dopo il vantaggio della Marosticense con Murataj, Barichello e Salviato hanno ribaltato il risultato, catapultando lo United Borgoricco Campetra a 20 punti.

Anche il Sandonà, che ha una gara da recuperare, ha fatto il suo dovere battendo il Caerano per 2-0 grazie ai gol di Tomasella e Okoli, salendo a 26 punti e consolidando la sua posizione di principale inseguitrice. Il PortoMansuè ha ottenuto una vittoria esterna fondamentale per 1-2 contro il Dolo Pianiga, con Francescato e Canato (quest’ultimo in pieno recupero) che hanno ribaltato il momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato Montalto. Il PortoMansuè sale a 23 punti.

Nelle zone calde della classifica si registrano segnali di ripresa. L’Eclisse Careni Pievigina, pur con una gara in meno, ha vinto in trasferta contro il LeO Oderzo per 0-1 grazie a Del Savio, salendo a 15 punti. Il Julia Sagittaria ha superato la Godigese per 2-1 (Turchetto nel finale) uscendo momentaneamente dall’ultima posizione. Il Giorgione conquista un punto prezioso pareggiando 1-1 contro l’Arcella Padova, con Vekic che ha risposto al gol ospite di Brentan. Infine, il Vittorio Falmec muove la classifica pareggiando 0-0 contro la Piovese, nonostante Polese abbia fallito un rigore al 15′ della ripresa.

Classifica 

Cavarzano Belluno 30; Sandonà 26 (una gara in meno); PortoMansuè 23; Borgo Valbelluna 21; United Borgoricco Campetra 20; Godigese 19; Piovese 19; Caerano 19; Marosticense 19; LeO Oderzo 16; Arcella Padova 16; Dolo Pianiga 16; Eclisse Careni Pievigina 15 (una gara in meno); Julia Sagittaria 12; Giorgione 10; Vittorio Falmec 8.

PROMOZIONE

Girone D

Il LiaPiave non ha lasciato scampo al Carbonera Breda, imponendosi con un netto 0-4. Una prestazione dominante con due gol per tempo, firmati dalla doppietta di Costa e dalle reti di Cattelan e Zanetti. Questa vittoria permette al LiaPiave di mantenersi in testa alla classifica con 31 punti.

L’inseguitrice Union Dese ha conquistato tre punti in trasferta battendo il Villorba Treviso per 0-1 grazie al gol di Tessaro al 40′ del primo tempo. L’Union Dese resta così in scia, a quota 30 punti.

Importante balzo in avanti per il Fontanelle, che ha superato il Montello per 2-0 (rigore di Furlan e gol di Gurnari), portandosi a 27 punti e conquistando il terzo posto in solitaria.

La “sfida playoff” tra Istrana e Alpago si è conclusa con un pareggio ad alta tensione, 2-2. L’Alpago sembrava avere la vittoria in pugno dopo i gol di Enrico Dal Paos e Sina, ma l’Istrana ha trovato la rimonta nei minuti finali con le reti di Rizzato e Bedin, chiudendo a 24 punti e lasciando l’Alpago a 26.

Tanti gol anche nell’incontro che il San Gaetano ha vinto per 4-1 contro il Meolo del nuovo tecnico Nerio Corò. Il San Gaetano ha dominato con Rizzardo, Tronchin e la doppietta nel finale di Haidara, dedicando la vittoria al compagno Riccardo Martignago, colpito da un lutto familiare.

L’emozione ha raggiunto il culmine anche tra San Vendemiano e Cappella Maggiore Fregona, terminata 2-2. Un finale da cuori forti con Rorato che ha portato in vantaggio gli ospiti al 47′, prima del pareggio in extremis di Corbolante al 49′ per i padroni di casa.

Infine, il Vedelago di mister Campagnolo ha ottenuto un altro buon pareggio, 1-1, contro il Caorle La Salute (gol di Ventura che risponde a Ferrazzo). Tuttavia, il distacco dalla zona salvezza aumenta a causa della vittoria del Cimapiave per 2-1 contro il Lovispresiano (doppietta di Sakajeva, di cui un rigore), un risultato che porta il Cimapiave a 12 punti.

Classifica 

LiaPiave 31; Union Dese 30; Fontanelle 27; Alpago 26; Istrana 24; Caorle La Salute 22; San Gaetano 21; Cappella Maggiore Fregona 19; San Vendemiano 16; Lovispresiano 16; Carbonera Breda 16; Montello 15; Cimapiave 12; Meolo 6; Vedelago 5; Villorba Treviso 5.

PRIMA CATEGORIA

Girone G

Il Barbisano Eclisse ha battuto la capolista Fiori Barp Mas per 1-0, grazie al gol di S. Pompeo al 33′ della ripresa. La sconfitta è arrivata in casa di quella che è l’autentica “bestia nera” dei bluarancio di Mas, dove il Fiori Barp non aveva mai vinto in quattro precedenti trasferte di campionato. Questa battuta d’arresto interrompe una striscia immacolata che contava 11 vittorie e un pareggio in campionato. Nonostante il ko, che fa seguito all’eliminazione in Coppa subita proprio per mano del Barbisano, il Fiori Barp mantiene il primato con 34 punti.

Alle sue spalle, la classifica si è accorciata. Lo Schiara ha superato l’Asolo F.C. 1922 per 0-1 grazie a L. Salvador, raggiungendo il secondo posto con 24 punti, affiancato dalla Fulgor Trevignano. La Fulgor ha subito una battuta d’arresto in casa, perdendo 0-2 contro il San Martino Colle con i gol di F. Cordazzo e G. Castellan. Il San Martino Colle sale così a 19 punti.

La Cisonese Mob. C. Callesella è stata sconfitta 2-1 dall’Altivolese Maser, che ha ribaltato l’iniziale autogol ospite con le reti di A. Ganeo (su rigore) e N. Cavarzan. La Cisonese resta a 22 punti.

Nella lotta per i playoff, si registra il successo del Calcio San Fior, che ha battuto il MonteValdo per 3-1 (gol di Bessega su rigore, Buttignol e Camara; per gli ospiti rete di Gazzola), e sale a 20 punti. Lo stesso punteggio è raggiunto dal Pederobba 2015, vittorioso per 1-2 in casa del Lentiai Limana con la doppietta di D. De Martin.

Nelle zone basse, il Pedavena Calcio ha ottenuto una vittoria cruciale per 2-1 contro il Postioma Porcellengo, allontanandosi dalla zona playout. Il Calcio Santa Lucia ha battuto il Castion BL per 2-0 (reti di Pasin e Vianello), salendo a 15 punti.

L’Asolo F.C. 1922, che rimane fanalino di coda con 4 punti, ha ufficializzato un cambio in panchina dopo nove sconfitte consecutive: al posto di Roberto Lazzarotto è arrivato Gianluigi Furlan (ex Villorba e Postioma) insieme al preparatore dei portieri Stefano Marconato. La società ha anche tesserato tre nuovi rinforzi: gli attaccanti Filippo Ganeo e Marco Baseggio (entrambi dall’Altivolese Maser) e il difensore Pietro Piovesan (dal Carbonera Breda).

Classifica 

Fiori Barp Mas 34; Schiara 24; Fulgor Trevignano 24; Cisonese Mob. Callesella 22; Barbisano Eclisse 20; Calcio San Fior 20; Pederobba 2015 20; Postioma Porcellengo 19; San Martino Colle 19; Lentiai Limana 16; Calcio Santa Lucia 15; Altivolese Maser 15; MonteValdo 14; Pedavena Calcio 14; Castion BL 9; Asolo F.C. 1922 4.

SECONDA CATEGORIA

Girone P

Albaredo Insieme – Resana CSM 2010 0-1; Fratte Rondinelle – Madonna Della Salute 1-1; Quinto di Treviso F.C. – Mottinello Nuovo 1-1; Ramon 1980 – Castion 1-2; San Floriano Calcio – Sporting 88 2-0; Treville S. Andrea Calcio – Union Riese S.P.V. 0-2; Padernello – Calcio Contea 2-0; Zero Branco – Fanzolo 0-1.


Girone Q

Vidor QdP – Godega 0-5; Union QdP – Dinamis FC 2-0; Codognè – Vittsanigiacomo 3-1; Arcade – Orsago 0-1; Calcio Cordignano – Condor Treviso 1-0; Campolongo – UnionGaia F.G. 1-1; Giavera Calcio – Refrontolo Calcio 3-0; Ponzano Calcio – Susegana Calcio 2-2.

Girone R


Calcio Sarmede – Plavis 2021 1-3; Auronzo – Nogarè 3-1; Comelico – Unione Cadore Domegge 0-1; Follinese – San Michele Salsa 2-1; Fulgor Farra – Lamonese Calcio 1-2; Itlas S. Giustina Serravalle – Calcio Ponte Nelle Alpi 0-3; JM Feltre – San Vittore 3-0; Sospirolese – Agordina 1-0.

TERZA CATEGORIA

Girone unico Loria – Calcio San Fior Sq. B 3-4; Uniongaia F.G. Sq. B – Vittsanigiacomo Sq. B 1-1; Bessica – Mareno Gialloblu 2-2; Montegrappa – Codognè Sq. B 3-2; Union Feletto Vallata – Altivolese Maser Sq. B 5-2; Crocetta 1920 Academy – CS 71 1-1; Parè Calcio 1975 (ha riposato).

(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts