Calcio. Conegliano da 0-0, Pontarollo: “La mia partita più brutta”. Caerano stende il Vittorio, Barbisano sempre più in alto

L’esultanza di Ongarelli e compagni per il quarto gol del Caerano

I risultati calcistici del weekend, partendo dalla Serie D Girone C.

Conegliano – Obermais 0-0

Il Conegliano si accontenta di un pareggio casalingo a reti inviolate contro i trentini dell’Obermais. Un risultato deludente, considerando le aspettative: la gara, considerando l’avversario di bassa classifica, era una di quelle da “prendere in mano” e condurre, come successivamente ammesso dallo stesso tecnico Alessandro Pontarollo. Al triplice fischio, l’allenatore ha confermato le sensazioni del campo, dichiarando senza mezzi termini che la prestazione non è stata all’altezza: “Non abbiamo fatto una buona gara, è oggettivo questo,” dando poi ragione a chi ha definito la gara come “la più brutta sotto la sua gestione.”

L’Obermais ha saputo indirizzare la gara sfruttando le proprie qualità e una fisicità importante, che ha messo in difficoltà il Conegliano in diverse occasioni. 

Nonostante la giornata no, Pontarollo ha voluto rimarcare l’unico aspetto positivo della giornata: “Diamo continuità: nove punti in cinque partite, non sono pochi,” ha commentato, mantenendo lo sguardo sul percorso intrapreso.

Una nota critica, infine, è arrivata per il reparto avanzato. L’attacco, pur schierando giocatori importanti, non è riuscito a incidere come sperato. Pontarollo ha chiesto un salto di qualità generale, non solo in fase realizzativa ma anche in termini di occasioni create, identificando proprio i meccanismi tra gli attaccanti” come il “valore aggiunto per il nostro percorso da qui a fine stagione”.

Altri risultati: 

Il Treviso consolida la vetta a 40 punti vincendo di misura 0-1 in casa dell’Este, grazie al gol di Scotto su ribattuta derivante da un calcio di rigore. Il Cjarlins Muzane (30 punti) resta secondo pareggiando 1-1 col San Luigi. Nelle zone alte, il Legnago Salus e l’Union Clodiense si portano a 26 punti vincendo rispettivamente 0-2 sul Portogruaro e 1-2 sull’Adriese. Da segnalare la grande prestazione del Vigasio, che supera nettamente la Luparense con un sonoro 5-0, salendo a 20 punti. Il Calvi Noale vince 1-3 sul Campodarsego, mentre Mestre e Unione La Rocca Altavilla chiudono sull’1-1, così come Bassano e Brian Lignano, Il Portogruaro rimane ultimo con 9 punti.


Classifica

Treviso (40), Cjarlins Muzane (30), Mestre (28), Legnago Salus (26), Union Clodiense (26), Este (25), Bassano (25), Brian Lignano (24), Unione La Rocca Altavilla (22), Vigasio (20), Campodarsego (18), Conegliano (18), Calvi Noale (18), Luparense (18), San Luigi (14), Adriese (13), Obermais (12), Portogruaro (9).

ECCELLENZA

Girone B

La capolista del girone, il Cavarzano Belluno, è stata battuta in trasferta dal Dolo Pianiga per 2-1. Non è bastato il gol di De Cassan per il Cavarzano; Poncia e Bezze hanno assicurato i tre punti al Dolo Pianiga, che risale a quota 19 punti. Il Cavarzano resta in testa con 30 punti.

Ne ha approfittato il Sandonà, la squadra più in forma del campionato, che ha centrato un colpo esterno superando lo United Borgoricco Campetra per 1-2. La doppietta decisiva di De Stefani ha vanificato il momentaneo pareggio di Pinto per i padroni di casa. Il Sandonà vola così a 29 punti e, con una gara in meno, si porta a un solo punto dalla vetta impensierendo seriamente i bellunesi. 

La lotta per la zona playoff vede un terzetto in quarta posizione, con GodigeseCaerano e Marosticense  appaiate a 22 punti in classifica. La Godigese ha vinto di misura per 1-0 contro l’Eclisse Careni Pievigina, grazie al gol di Djibril. Il Caerano ha ottenuto una vittoria netta battendo un Vittorio Falmec sempre più in crisi per 4-2. Mognon, Gemelli, un rigore di Pontin e Ongarelli per il Caerano hanno risposto alla doppietta su rigore di Polese per il Vittorio. La Marosticense ha espugnato il campo della Piovese per 1-3, con le reti di Merlo e Lunardon che, insieme all’autogol, hanno superato il rigore di Zuin per i padroni di casa. 

Nelle altre partite, il PortoMansuè ha pareggiato 1-1 in casa contro l’Arcella Padova: all’iniziale vantaggio ospite di Arcidiacono ha risposto il gol di Pozzebon per i padroni di casa. 

In coda, la Julia Sagittaria risale la classifica con una vittoria esterna per 0-1 contro il Borgo Valbelluna, grazie alla rete di Sartori. Anche il LeO Oderzo ottiene tre punti vitali superando il Giorgione per 1-2.

Classifica 

Cavarzano Belluno 30; Sandonà 29 (una gara in meno); PortoMansuè 24; Godigese 22; Caerano 22; Marosticense 22; Borgo Valbelluna 21; United Borgoricco Campetra 20; Piovese 19; LeO Oderzo 19; Dolo Pianiga 19; Arcella Padova 17; Julia Sagittaria 15; Eclisse Careni Pievigina 15 (una gara in meno); Giorgione 10; Vittorio Falmec 8.

PROMOZIONE

Girone D

Il LiaPiave aveva aperto la giornata con una vittoria importante per 2-1 contro il San Vendemiano, ottenuta in rimonta. Al vantaggio ospite di Mballoma (su rigore) hanno risposto Cattelan e Costa nel finale, fissando il punteggio e portando i capolista a 34 punti.

L’Union Dese ha risposto prontamente, vincendo di misura per 1-0 contro il Cimapiave grazie al gol di Zurlo, mantenendosi così ad un solo punto di distanza dalla vetta. 

Un sorpasso significativo si è verificato al terzo posto: l’Alpago ha superato il Fontanelle grazie alla vittoria per 1-0 sul Vedelago, decisa da Bettio nel primo tempo. L’Alpago sale a 29 punti. Il Fontanelle, infatti, ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Cappella Maggiore Fregona, con le reti di Dalla Vedova (C) e Gici (F) arrivate nella ripresa.

Da segnalare l’emozionante pareggio per 2-2 tra San Gaetano e Istrana. Il San Gaetano è andato in vantaggio due volte con Gouba e Merlo, ma è stato sempre raggiunto: prima da Saitta e poi, in extremis, da Mazzocato al 45′ della ripresa, con l’Istrana che riesce a recuperare due volte i padroni di casa e a salire a 25 punti.

Nelle zone calde, si registra un’affermazione fondamentale per il Meolo del nuovo corso. La squadra ha vinto lo scontro salvezza contro il Villorba Treviso per 1-0, grazie alla rete di Sclano, salendo a 9 punti e staccando gli avversari, che restano a 5, gli stessi del Vedelago (sconfitto 1-0), nonostante la squadra di Campagnolo abbia ritrovato una certa solidità nelle ultime uscite.

Tra gli altri risultati, il Lovispresiano ha espugnato il campo del Caorle La Salute per 0-2, con i gol di El Amrani (su rigore) e Moro in pieno recupero, portandosi a 19 punti. Il Montello ha battuto il Carbonera Breda per 1-0 (gol di Pacini), raggiungendo quota 18.

Classifica 

LiaPiave 34; Union Dese 33; Alpago 29; Fontanelle 28; Istrana 25; Caorle La Salute 22; San Gaetano 22; Cappella Maggiore Fregona 20; Lovispresiano 19; Montello 18; San Vendemiano 16; Carbonera Breda 16; Cimapiave 12; Meolo 9; Vedelago 5; Villorba Treviso 5.

PRIMA CATEGORIA

Girone G

Il Fiori Barp Mas ha rialzato subito la testa dopo il primo stop stagionale (subito la settimana precedente a Barbisano), infliggendo la terza sconfitta consecutiva al MonteValdo per 3-1. I bellunesi sono andati a segno con Paier, Spencer e Santomaso, rispondendo al momentaneo pareggio di Torresan per gli ospiti. Il Fiori Barp consolida la vetta con 37 punti.

Il big match di giornata tra le due vice-capolista, Schiara-Fulgor Trevignano, ha premiato i padroni di casa con un pirotecnico 4-2. Lo Schiara ha centrato la quarta vittoria consecutiva grazie alla doppietta di Savi, a un rigore di Roccon e a un autogol, mentre per la Fulgor, a secco di punti da due turni, non sono bastati i gol di Pasqualetti e un rigore di Sartor.

La Fulgor scende al quarto posto (24 punti), complice il balzo al terzo da parte della Cisonese Mob. C. Callesella che ha battuto 3-0 l’Asolo. Grava, De Faveri e Prizzon sono stati i marcatori, condannando gli asolani all’undicesimo ko di fila.

Sale a otto la striscia di risultati utili consecutivi per il Barbisano Eclisse, capace di domare 3-2 il Postioma Porcellengo in una partita con sorpassi e contro-sorpassi. Dopo l’iniziale vantaggio di Pilat (B), il Postioma era andato avanti con Luison e Moro, ma la rimonta finale di Matthias Pompeo e Sane ha regalato la vittoria al Barbisano, che sale a 23 punti.

Nove punti nelle ultime tre gare per il Pederobba 2015, oggi vittorioso 2-0 ai danni del Santa Lucia con le reti di Stramare e Piazza, raggiungendo quota 23 punti.

Importanti successi in chiave salvezza per Altivolese Maser e Pedavena Calcio, che centrano il secondo successo consecutivo, riemergendo dalla griglia playout. I rossoblù di mister Piero Cusinato hanno regolato 2-0 il San Martino Colle grazie a Ganeo e Facchin. Il Pedavena si è imposto 3-2 sul Lentiai Limana, con la vittoria sfruttando il sigillo dell’ex Ackon e l’uno-due di Adami (doppietta), a fronte di una doppietta di Sasa per il Lentiai.

Per il prossimo turno, l’ultima di andata, l’attenzione si sposta sul cruciale derby tra il Barbisano Eclisse e la Cisonese Mob. C. Callesella. Le due squadre si affronteranno in un incontro in piena zona playoff: il Barbisano è reduce da otto risultati utili consecutivi, mentre la Cisonese, fresca di vittoria, mira a difendere il terzo posto appena conquistato. Una sfida che promette scintille e che potrebbe definire i rapporti di forza a ridosso della capolista in vista della pausa natalizia.

Classifica 

Fiori Barp Mas 37; Schiara 27; Cisonese 25; Fulgor Trevignano 24; Barbisano 23; San Fior 23; Pederobba 23; Postioma Porcellengo 19; San Martino Colle 19; Altivolese Maser 18; Pedavena 17; Lentiai Limana 16; Santa Lucia 15; MonteValdo 14; Castion Belluno 9; Asolo 4.

SECONDA CATEGORIA

Girone P

Albaredo Insieme – Zero Branco 0-2; Calcio Contea – Union Riese S.P.V. 1-2; Castion – San Floriano Calcio 3-3; Mottinello Nuovo – Ramon 1980 2-1; Resana CSM 2010 – Fratte Rondinelle 2-1; Sporting 88 – Quinto di Treviso F.C. 2-1; Padernello – Fanzolo 2-3; Treville S. Andrea Calcio – Madonna Della Salute 0-0. 


Girone Q

Orsago – Codognè 2-0; Arcade – Vidor QdP 1-3; Condor Treviso – Campolongo 3-3; Godega – Ponzano Calcio 2-4; Refrontolo Calcio – Calcio Cordignano 0-3; Susegana Calcio – Dinamis FC 1-5; Vittsanigiacomo – Union QdP 0-2; UnionGaia F.G. – Giavera Calcio 1-1.

Girone R


Agordina – Follinese 1-0; Calcio Ponte Nelle Alpi – Calcio Sarmede 4-0; Itlas S. Giustina Serravalle – Comelico 0-1; Lamonese Calcio – Sospirolese 2-2; Nogarè – San Vittore 2-1; Plavis 2021 – JM Feltre 1-1; San Michele Salsa – Fulgor Farra 3-1; Unione Cadore Domegge – Auronzo 2-2.

TERZA CATEGORIA

Girone unico Loria – Calcio San Fior Sq. B 3-4; Uniongaia F.G. Sq. B – Vittsanigiacomo Sq. B 1-1; Bessica – Mareno Gialloblu 2-2; Montegrappa – Codognè Sq. B 3-2; Union Feletto Vallata – Altivolese Maser Sq. B 5-2; Crocetta 1920 Academy – CS 71 1-1; Parè Calcio 1975 (ha riposato).

(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts