I risultati calcistici del weekend appena trascorso, partendo dalla Serie D Girone C.
Portogruaro – Conegliano 2-1
Reti: 5′ pt Nicoloso (C), 37′ pt Ferreirinha (P), 39′ st rigore Ferchichi (P)
Dopo la prima meritata vittoria di una settimana fa, passo indietro nella lotta salvezza per i gialloblù, che perdono lo scontro con una diretta concorrente.
Un match rocambolesco, che ha visto il Conegliano passare in vantaggio al 5′ del primo tempo con il solito Nicoloso, per poi farsi rimontare e superare dalle reti granata di Ferreirinha e del rigore finale di Ferchichi. Una dinamica, quella della rimonta subita, che il tecnico ha bollato con severità.
“Obiettivamente sì,” ha ammesso Pulzetti a chi gli chiedeva il peso della sconfitta, “perdere oggi per noi è stato un passo indietro, visto le partite che avevamo affrontato precedentemente.” Il rammarico maggiore è per la gestione del vantaggio iniziale: “Se vai in vantaggio dopo cinque minuti, devi subito martellare forte,” ha sottolineato il mister, criticando l’atteggiamento successivo al gol del vantaggio.
Gli errori individuali hanno rianimato un avversario che sembrava in difficoltà: “Siamo stati noi a farli ravvivare,” ha puntualizzato. Entrambi i gol subiti sono stati visti come frutto di distrazioni: “Se vado a pensare al primo gol, era una situazione leggibile. E lo stesso vale per il secondo. Sono tutte situazioni su cui abbiamo lavorato in settimana e dà fastidio.” Nel secondo tempo la squadra si è allungata e le occasioni, in particolare dalla destra, non sono mancate, ma non sono state capitalizzate. Il tecnico ha evidenziato come la squadra fosse apparsa “un po’ più moscia” rispetto alle gare precedenti, lamentando “errori banali, errori di posizione, errori stupidi”.
Fondamentale, per il futuro, sarà ritrovare la coesione mentale: “Dobbiamo stare concentrati sempre. Entrare in campo tutti uniti, tutti devono lottare verso l’unico obiettivo: quello di provare a vincere, soprattutto gli scontri diretti”. L’allenatore ha sottolineato la fragilità psicologica emersa, che ha ricordato la sconfitta di San Luigi: “In alcune fasi ho rivisto disattenzione e siamo stati mentalmente un po’ deboli.”.
Cjarlins Muzane – Este 0-0
Finisce a reti bianche la sfida tra Cjarlins Muzane ed Este, con la squadra di Zironelli costretta al primo pareggio casalingo stagionale, bloccata da un avversario estremamente compatto. Nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa, il solido muro difensivo eretto dall’Este, con Galassi spesso decisivo tra i pali, ha retto per tutti i 90 minuti.
Il primo tempo è stato caratterizzato da poche conclusioni nitide, con il Cjarlins che ha cercato di rispondere al primo tentativo di Aloia (Este). Nella ripresa, i friulani sono partiti forte, sfiorando il vantaggio al 6′ con il colpo di testa di Bonetto, salvato sulla linea, e subito dopo con la grande occasione di Maniero il cui tiro da dentro l’area è uscito di pochissimo. L’Este, però, ha saputo difendersi e ripartire, creando un brivido al 18′ con Celotto che, da distanza ravvicinata, ha calciato alto.
Nel finale, il forcing del Cjarlins Muzane non ha portato i frutti sperati: il doppio tentativo nel recupero di Fusco è stato prima bloccato da Galasso e poi terminato alto. Nonostante gli ingressi per dare ulteriore peso all’attacco, l’estremo difensore Galasso è stato il baluardo invalicabile che ha permesso all’Este di portare a casa un prezioso punto.
Union Clodiense – Legnago Salus 1-2
Il Legnago si conferma in grande forma espugnando lo stadio “Ballarin” di Chioggia con una sofferta vittoria per 2-1, al termine di una gara ricca di emozioni e occasioni. Grande protagonista della giornata è stato Moratti, autore di una splendida doppietta che ha deciso il match, nonostante il provvisorio pareggio firmato da Bocalon.
Il Legnago ha aperto le marcature al 10′ del primo tempo con Moratti. Nella ripresa, la Clodiense ha trovato il pareggio al 13′ grazie a Bocalon, ma i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare la mole di gioco creata, vedendosi annullare ben due reti per fuorigioco. Anche il Legnago si è visto annullare un gol del bomber Aliu, per un sospetto fallo di confusione.
Nonostante le difficoltà e le prodezze del portiere Businarolo, il Legnago ha dimostrato grande tenacia. La squadra si è piegata al pari ma non si è mai spezzata, trovando la forza di risorgere grazie alla seconda rete di Moratti al 34′ della ripresa. Dopo cinque intensissimi minuti di recupero, i veronesi hanno potuto urlare di gioia, conquistando tre punti fondamentali.
Questa vittoria proietta i ragazzi di D’Amore verso un decisivo scontro diretto di alta classifica in programma domenica prossima contro il Treviso, che vedrà affrontarsi al Tenni la capolista e la terza forza del campionato.
Altri risultati: Campodarsego – Unione La Rocca Altavilla 0-0; Calvi Noale – Treviso 0-2; Brian Lignano – Luparense 3-0; Bassano – Obermais 2-1; Adriese – San Luigi 2-1; Vigasio – Mestre rinviata al 22 ottobre.
ECCELLENZA
Girone B
Crolla la Godigese, Cavarzano nuovo leader
La vetta della classifica ha cambiato padrone con un colpo di scena in questa intensa giornata di campionato. L’ex capolista Godigese inciampa in maniera inattesa sul campo della Piovese, cedendo di misura per 1-0 sotto il colpo di Zuin al 6′ della ripresa. Una sconfitta pesante che costa la prima posizione.
Chi non si è fatto sfuggire l’occasione è stato il Cavarzano Belluno, autore di una vittoria sofferta ma fondamentale per 2-1 contro la Julia Sagittaria. I bellunesi hanno costruito il loro successo nel primo tempo con le reti di Gjoshi e Cossalter, subendo solo il gol della bandiera di Turchetto nella ripresa. Grazie a questi tre punti, il Cavarzano si issa da solo al comando della classifica.
Alle sue spalle, però, la lotta è serratissima. A un solo punto di distanza dalla vetta si posizionano due squadre in grande forma: il PortoMansuè e il LeO Oderzo. Il PortoMansuè ha sfoderato una prestazione autoritaria, liquidando l’Eclisse Careni Pievigina con un netto 3-0. L’Oderzo, invece, ha superato di misura 0-1 il Caerano.
Vittorio Falmec, tanto cuore ma niente punti
Il Vittorio Falmec cede in casa (1-2) all’Arcella Padova al termine di una gara decisa da un rigore ospite al 43′ della ripresa. Una sconfitta che brucia tantissimo, soprattutto perché è maturata davanti a un pubblico eccezionale. Oltre 600 persone, una marea rossa e blu composta anche dai giovani atleti del Settore Giovanile, hanno trasformato lo stadio nel “dodicesimo uomo in campo”.
Purtroppo, l’impegno profuso in campo dai ragazzi non è bastato a capitalizzare il sostegno. Come si commenta dall’ambiente vittoriese, alla squadra manca ancora quel “carisma” che fa la differenza nei momenti cruciali. L’imperativo, adesso, è guardare avanti: nessuna scusa, ma solo lavoro intenso sul fisico e, soprattutto, sulla testa.
Da sottolineare la prestazione sontuosa del Sandonà, che ha demolito un Giorgione sempre più ultimo con un perentorio 4-0. Continua, invece, a faticare l’United Borgoricco Campetra, che non va oltre l’1-1 casalingo contro il Borgo Valbelluna.
Chiude il quadro la netta vittoria esterna del Marosticense per 1-3 sul campo del Dolo Pianiga. Una giornata che rimescola le carte in vetta e promette un campionato sempre più avvincente e combattuto.
PROMOZIONE
Girone D
LiaPiave inarrestabile: quinta vittoria di fila
Il LiaPiave prosegue la sua marcia trionfale a punteggio pieno (15 punti su 15) grazie al successo per 2-1 contro il Cimapiave, squadra ancora alla ricerca della prima vittoria. La rete del capitano Cattelan su rigore e il gol di Costa hanno risposto al momentaneo pari di Sabari, garantendo ai ragazzi di San Polo di Piave il primato in solitaria.
Insegue a due punti di distanza l’Union Dese (13 punti), che mantiene il passo vincendo per 0-2 sul campo del Carbonera Breda grazie alle reti di Navarra e Tagliapietra. La lotta per la vetta si conferma quindi un affare tra queste due formazioni.
Goleade spettacolari
La giornata è stata segnata anche da due clamorose goleade. Il San Vendemiano si è scatenato travolgendo un frastornato Villorba con un perentorio 6-1. I padroni di casa hanno dominato, con un superlativo Mballoma autore di una doppietta e l’attaccante Ndiaye che ha addirittura siglato una tripletta. La traversa su rigore di Piccin è l’unica nota stonata in una giornata perfetta. Il Villorba, ancora a zero punti, sprofonda all’ultimo posto.
Altro campo, altro cappotto tennistico: il Lovispresiano liquida in trasferta il Meolo per 6 reti a 0. Gli ospiti hanno trovato la via del gol con sei marcatori diversi, tra cui la doppietta di El Amrani, e salgono a 6 punti, lasciandosi alle spalle il gruppo di fondo.
Finisce in parità (1-1) l’incontro tra Fontanelle e San Gaetano. Gli ospiti passano in vantaggio con Favero, ma Piovesan firma il pari ad inizio ripresa, tenendo il San Gaetano in zona alta (11 punti).
Successi netti sono arrivati anche da Istrana e Caorle La Salute, che si installano nella parte sinistra della classifica con 10 punti. L’Istrana ha battuto il Vedelago per 3-0 (Saitta, Fenso, Pietrobon), mentre il Caorle La Salute espugna il campo del Cappella Maggiore Fregona (1-4) con doppiette di Turchetto e Uliari per gli ospiti.
Il colpo di scena finale si è consumato ad Alpago, dove i padroni di casa sono riusciti a battere il Montello per 1-0 grazie al rigore trasformato da D’Incà al 95′ (50′ st). Una vittoria al cardiopalma che proietta l’Alpago a 7 punti.
PRIMA CATEGORIA
Girone G
Fiori Barp Mas, dominio incontrastato
Il Fiori Barp Mas si conferma la squadra da battere, conquistando la quinta vittoria consecutiva e mantenendo la vetta a punteggio pieno. La capolista ha espugnato il campo della Cisonese con un combattuto 1-2. Le firme che hanno garantito il successo sono state di Paier, su calcio di rigore, e Canova, rendendo vano il gol della bandiera messo a segno da Gervasi per i padroni di casa.
Pedavena in scia, Pederobba ritrova il sorriso
A inseguire il Fiori Barp c’è l’ottimo Pedavena, che consolida il secondo posto a quota 10, a sole 5 lunghezze dalla vetta. La squadra bellunese ha centrato la terza goleada di fila. A farne le spese, questa volta, è il Barbisano, che è stato superato per 4-1, grazie alle marcature di Ghodbane, Ackon, De Carli e Bettega. Il gol di Stella aveva momentaneamente accorciato le distanze per gli ospiti sul 2-1.
Finalmente, dopo una serie di pareggi che avevano lasciato l’amaro in bocca, il Pederobba ha trovato il gusto della prima vittoria. Un successo di misura, 1-0, contro il fanalino di coda MonteValdo, deciso dalla rete di Zambon nella ripresa. Se per il Pederobba i tre punti significano un balzo in avanti a quota 7, per il MonteValdo la sconfitta aggrava la crisi: la squadra resta ancorata a 4 punti, in un fondo classifica estremamente affollato che include anche Cisonese, Asolo e Castion Belluno.
Difesa di ferro per il Lentiai Limana
A proposito di successi esterni, da segnalare quello del Lentiai Limana, che grazie a Varesano ha espugnato il campo dell’Asolo con un combattuto 0-1. Nonostante un attacco che ha segnato appena tre volte (il meno prolifico del girone), la squadra di mister Da Rold detiene la miglior difesa del raggruppamento con un solo gol subito, un dato che ne sottolinea la solidità e la gestione della partita, anche dopo l’espulsione di Bardin a metà gara.
La gara con più gol è stata quella tra Fulgor Trevignano e Castion Belluno, conclusa sul 4-2. I padroni di casa si sono imposti con i gol di Borgato, Sartor, Pignata e un’autorete.
Un buon punto è stato conquistato dal San Martino Colle, che ha imposto il 2-2 al quotato San Fior (al quarto pareggio di fila), grazie alla doppietta di De Martin.
Negli altri incontri, la Schiara ha superato 0-2 il Postioma Porcellengo in trasferta, sorpassando i trevigiani in classifica, mentre la sfida tra Altivolese Maser e Santa Lucia si è chiusa con un nullo 0-0, lasciando entrambe le squadre a metà classifica con 5 punti.
SECONDA CATEGORIA
Girone P
Albaredo Insieme – Quinto di Treviso F.C. 0 – 5; Fanzolo – Mottinello Nuovo 1 – 1; Ramon 1980 – Madonna Della Salute 5 – 0; Resana CSM 2010 – Union Riese S.P.V. 1 – 2; San Floriano Calcio – Fratte Rondinelle 2 – 0; Sporting 88 – Calcio Contea 2 – 2; Treville S. Andrea Calcio – Castion 0 – 2; Zero Branco – Padernello 3 – 2.
Girone Q
Calcio Cordignano – Codognè 0 – 2; Arcade – Campolongo 3 – 4; Condor Treviso – Susegana Calcio 1 – 4; Giavera Calcio – Vittsan giacomo 1 – 3; Godega – Union Gaia F.G. 3 – 2; Orsago – Dinamis FC 4 – 0; Refrontolo Calcio – Union QdP 0 – 3; Vidor QdP – Ponzano Calcio 1 – 2.
Girone R
Follinese – Calcio Sarmede 4 – 2; Agordina – JM Feltre 0 – 1; Calcio Ponte Nelle Alpi – San Vittore 1 – 0; Comelico – Auronzo 2 – 0; Itlas S. Giustina Serravalle – Fulgor Farra 3 – 2; San Michele Salsa – Nogarè 2 – 3; Sospirolese – Piave 2021 3 – 1; Unione Cadore Domegge – Lamonese Calcio 1 – 1.
TERZA CATEGORIA
Girone unico
Vittsangiacomo Sq. B – Altivolese Maser Sq. B 1 – 3; Calcio San Fior Sq. B – Bessica 3 – 0; Codognè Sq. B – Parè Calcio 1975 2 – 1; Loria – Union Feletto Vallata 0 – 1; CS 71 – Mareno Gialloblu 0 – 1; Montegrappa – Uniongaia F.G. Sq. B 2 – 1. Riposa: Crocetta 1920 Academy.
(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







