Calcio. Scivolone casalingo del Conegliano, colpi pesanti per Careni Pievigina e Barbisano

Una fase di SanMartinoColle-Barbisano di ieri

I risultati calcistici del weekend, partendo dalla Serie D Girone C.

Conegliano – San Luigi 0-1 

Reti: 8′ st Forte

L’approccio alla gara dei padroni di casa è stato quello giusto. Per i primi trenta minuti, il Conegliano ha cercato di imporre la propria fisicità, mettendo in chiara difficoltà la retroguardia biancoverde. Sfruttando l’assenza di un pilastro come Crosara nelle file avversarie, i ragazzi di casa hanno spinto con insistenza sulla corsia mancina e cercato costantemente i saltatori in area di rigore.

I centimetri e la struttura dei gialloblu hanno creato diversi grattacapi al San Luigi, che però ha avuto il merito di non perdere compattezza. L’unico vero brivido per la porta di casa nel primo tempo è arrivato su palla inattiva, con un colpo di testa di Linussi terminato di poco fuori, segnale di un equilibrio che stava lentamente cambiando.

Nella seconda frazione, l’assetto tattico impresso dagli ospiti ha tolto ossigeno alle manovre del Conegliano. Con il passare dei minuti, la spinta dei padroni di casa si è affievolita, permettendo al San Luigi di guadagnare metri e fiducia.

L’episodio che ha deciso l’incontro è arrivato da un rilancio profondo di Cangiano che ha pescato Forte sulla sinistra. L’attaccante triestino è stato bravo ad accentrarsi e a fulminare l’estremo difensore con un destro potente sotto la traversa sul primo palo. Una prodezza balistica che ha gelato il “Soldan” e cambiato l’inerzia del match.

Il finale è stato caratterizzato dall’assalto gialloblù. Il Conegliano si è riversato in avanti con la forza della disperazione, ma la difesa del San Luigi, rinfrancata dal vantaggio, ha chiuso ogni varco. Anzi, sono stati proprio gli ospiti ad andare vicini al raddoppio in contropiede in più occasioni con lo stesso Forte e con i subentrati Pinzi e Butti.

Altri risultati: 

La capolista Treviso continua la sua marcia trionfale verso la Serie C, espugnando il campo del Vigasio per 1-3. I biancocelesti hanno ipotecato la sfida già nel finale di primo tempo con uno micidiale uno-due firmato da Beltrame (43′) e Gucher (45′). Nella ripresa Scotto ha calato il tris al 10′, rendendo vana la rete della bandiera di Bayou per i padroni di casa pochi minuti dopo. Con questa vittoria, il Treviso vola a quota 49 punti, allungando sensibilmente in classifica.

Dietro la capolista, la giornata è stata favorevole al Mestre, che ha superato agevolmente l’Obermais per 3-1 (doppietta di Corti e sigillo di Marcandella), portandosi al terzo posto solitario con 34 punti. Passo falso pesante, invece, per il Cjarlins Muzane (secondo a 36 punti), travolto 3-1 dal Calvi Noale in una gara decisa dalle reti locali di Vranic, Chiesurin e Maniero.

In coda resta ultimo il Portogruaro (10 punti) nonostante il pareggio acciuffato al 90′ su rigore contro la Luparense.


Classifica 

Treviso (49), Cjarlins Muzane (36), Mestre (34), Union Clodiense (33), Este (32), Legnago Salus (29), Bassano (29), Brian Lignano (27), Vigasio (24), Unione La Rocca Altavilla (24), Luparense (23), Campodarsego (22), Calvi Noale (22), San Luigi (20), Conegliano (19), Adriese (16), Obermais (12), Portogruaro (10).

ECCELLENZA

Girone B

La prima domenica del girone di ritorno conferma le gerarchie in vetta, ma rimescola pericolosamente le carte in zona salvezza. Il Cavarzano Belluno, neo campione d’inverno, espugna il campo del fanalino di coda Vittorio Falmec con un convincente 1-3. La sfida è stata indirizzata dalla doppietta di uno scatenato Omoregie, che ha reso vano il gol della bandiera di D’Arrigo per i padroni di casa.

Non molla il Sandonà, che risponde presente battendo 2-0 la Godigese grazie alle reti nel finale di Abcha e De Stefani. Successo pesante anche per il PortoMansuè, che travolge a domicilio la Marosticense con un netto 0-3 firmato Pozzebon, Granati e Salomone, blindando il terzo posto.

La sorpresa di giornata arriva da Borgoricco, dove lo United Borgoricco Campetra ribalta il Giorgione dopo essere andato sotto nel primo tempo: una doppietta d’autore di Garbuio e il sigillo finale di Sottovia firmano il 3-1 definitivo.

In chiave salvezza, boccata d’ossigeno purissimo per l’Eclisse Careni Pievigina, che schianta 3-1 la Piovese chiudendo la pratica già nella prima frazione con le reti di Canato, De Luca e Telesi. Successo fondamentale anche per la Julia Sagittaria, che piega 1-0 il Caerano con un rigore di Scarpi in apertura, ringraziando l’errore dagli undici metri di Oudahab che avrebbe potuto cambiare la storia del match per gli ospiti. Chiudono il quadro i pareggi tra Arcella e Dolo (0-0) e tra LeO Oderzo e Borgo Valbelluna (1-1).

Classifica 

Cavarzano Belluno (36), Sandonà (35), PortoMansuè (30), Marosticense (25), United Borgoricco Campetra (23), LeO Oderzo (23), Dolo Pianiga (23), Godigese (22), Borgo Valbelluna (22), Caerano (22), Piovese (22), Arcella Padova (21), Eclisse Careni Pievigina (21), Julia Sagittaria (18), Giorgione (10), Vittorio Falmec (8).

PROMOZIONE

Girone D

La capolista LiaPiave non trema e liquida la pratica Vedelago con un netto 0-3, firmato da Dassiè, Paladin (su rigore) e Costa. Restano però in scia le inseguitrici: l’Union Dese espugna il campo del Montello grazie a una rete di Rossi allo scadere del primo tempo, mentre l’Alpago soffre ma passa di misura (0-1) contro il Cimapiave grazie a Bizarro.

Nella sfida tra Villorba Treviso e San Gaetano si segnala una partita a senso unico che ha visto protagonista assoluto Riccardo Martignago, autore di un clamoroso poker di reti. Lo 0-5 finale (chiuso da Tronchin) condanna il Villorba Treviso a restare all’ultimo posto solitario con soli 5 punti, rendendo la risalita verso la salvezza un’impresa sempre più ardua.

Nelle altre sfide, il Fontanelle perde terreno pareggiando 0-0 contro il Meolo, scivolando a -5 dalla vetta. Colpo del San Vendemiano che supera 2-0 l’Istrana, mentre il Lovispresiano trova i tre punti al 90′ contro il Cappella Maggiore Fregona grazie a Sari. Chiude il quadro il pareggio per 1-1 tra Carbonera Breda e Caorle La Salute.

Classifica

LiaPiave (37), Union Dese (36), Alpago (35), Fontanelle (32), Istrana (28), San Gaetano (26), Caorle La Salute (24), Lovispresiano (23), San Vendemiano (20), Cappella Maggiore Fregona (20), Montello (19), Carbonera Breda (18), Cimapiave (13), Meolo (11), Vedelago (8), Villorba Treviso (5).

PRIMA CATEGORIA

Girone G

Il big match di Falzè premia il Fulgor Trevignano, capace di infliggere la seconda sconfitta stagionale alla capolista Fiori Barp Mas. Nonostante il vantaggio ospite firmato da Rech al 32′, i padroni di casa hanno saputo reagire con un Sartor in stato di grazia: il pareggio arriva quasi immediato (34′), mentre il gol vittoria giunge su calcio di rigore a tre minuti dalla fine.

Ne approfitta lo Schiara, che pur soffrendo contro il Castion BL (a segno con Bridda e un autogol), ribalta la situazione nella ripresa grazie alla doppietta di Del Din e al sigillo di Savi per il 3-2 finale. Vittoria esterna pesante anche per il Barbisano Eclisse, che espugna il campo del SanMartinoColle (reti di Salsa e Zanette) grazie alle marcature di SaneSpagnol e Bignu.

Il Calcio San Fior travolge 4-2 il Postioma Porcellengo in un match pirotecnico: protagonista Concas con una doppietta, coadiuvato da Pasin e De Zan. Per gli ospiti non bastano le reti di Moro e Luison. In zona salvezza, prezioso successo dell’Altivolese Maser (2-1 sul Pedavena firmato De Pieri e Ganeo), mentre finiscono in parità le sfide tra Santa Lucia e Lentiai (Zanardo risponde a Reolon) e tra MonteValdo e Cisonese. In quest’ultima, la Cisonese assapora i tre punti con De Faveri, ma viene beffata al 50′ della ripresa dal guizzo di Vedova. Chiude il quadro lo 0-0 tra Asolo e Pederobba.

Classifica 

Fiori Barp Mas (40), Schiara (33), Fulgor Trevignano (30), Cisonese Mob. Callesella (29), Pederobba 2015 (27), Barbisano Eclisse (26), Calcio San Fior (26), SanMartinoColle (22), Altivolese Maser (21), Calcio Santa Lucia (19), Postioma Porcellengo (19), Lentiai Limana (17), Pedavena Calcio (17), MonteValdo (15), Castion BL (10), Asolo F.C. 1922 (6).

SECONDA CATEGORIA

Girone P

Fratte Rondinelle – Albaredo Insieme 6-0; Mottinello Nuovo – Madonna Della Salute 0-1; Quinto di Treviso F.C. – Resana CSM 2010 1-0; Ramon 1980 – Calcio Contea 2-0; San Floriano Calcio – Zero Branco 1-3; Treville S. Andrea Calcio – Fanzolo 1-1; Union Riese S.P.V. – Sporting 88 0-0; Padernello – Castion 2-2. 


Girone Q

Calcio Cordignano – Vidor QdP 3-3; Campolongo – Orsago 0-2; Codognè – Arcade 2-2; Dinamis FC – Condor Treviso 0-3; Giavera Calcio – Susegana Calcio 1-1; Ponzano Calcio – Refrontolo Calcio 1-1; Union QdP – Godega 2-1; UnionGaia F.G. – Vittsangiacomo 0-3.

Girone R


Fulgor Farra – Calcio Ponte Nelle Alpi 1-3; Nogarè – Sospirolese 2-2; Calcio Sarmede – Itlas S. Giustina Serravalle 2-3; Auronzo – Agordina 2-2; Follinese – Comelico 3-3; Lamonese Calcio – Plavis 2021 0-0; San Michele Salsa – San Vittore 5-0; JM Feltre – Unione Cadore Domegge 6-1.

TERZA CATEGORIA

Girone unico 

Parè Calcio 1975 – Mareno Gialloblu 0-2; Calcio San Fior Sq. B – Montegrappa 3-2; Uniongaia F.G. Sq. B – CS 71 1-3; Bessica – Altivolese Maser Sq. B 3-4; Union Feletto Vallata – Vittsangiacomo Sq. B 1-2; Crocetta 1920 Academy – Codognè Sq. B 2-0; Loria ha riposato.

(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts