Sul “dibattito” a distanza tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (nella foto), e le regioni del Nord, si è espresso questa mattina, lunedì 20 aprile 2020, il governatore del Veneto, Luca Zaia.
“Se dovessimo avere una corsa in avanti da parte di regioni nelle quali abbiamo il contagio presente in maniera così forte – aveva dichiarato recentemente De Luca -, la Campania chiuderà i suoi confini, cioè faremo un’ordinanza con la quale vieteremo l’ingresso in Campania di cittadini provenienti da regioni nelle quali il contagio è pianamente in corso. Non potremo fare diversamente”.
“Sul tema “positivi” – ha spiegato oggi Zaia -, visto il dibattito che sta nascendo, sembra quasi che il Veneto, piuttosto che la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte o altre regioni del Nord siano gli untori e bisogna chiudere le frontiere. Se voi andate a vedere la Campania, il dato ufficiale che ho visto ieri sera, ha un quinto dei tamponi rispetto a noi, ha gli stessi abitanti più o meno, ma non ha un quinto dei positivi: ha più di un quinto dei positivi rispetto a noi”.
“Questo dimostra – conclude – che è difficile paragonare realtà tra di loro se non hanno fatto su abitante la stessa percentuale di tamponi. Perché il contagiato lo trovi se lo vai a cercare. Non sto dicendo che hanno più contagiati, dico semplicemente che una realtà come la nostra, che ha fatto 260 mila tamponi, non la puoi paragonare con una realtà che ne ha fatti 48 mila”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it