Sarà riattivata dalle ore 12 di oggi giovedì la circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità tra Firenze e Bologna, interrotta tra il capoluogo emiliano e la stazione di Firenze Castello a seguito dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci. L’episodio si è verificato intorno alle 2 della notte appena trascorsa tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.
Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura, ha reso noto che “l’evento non ha provocato conseguenze per le persone, ma l’infrastruttura ha riportato importanti danni. Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulle linee Milano – Roma e Venezia – Roma, nonché su una linea regionale toscana. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze, e in direzione sud fino a Bologna”.
I tecnici di RFI e i mezzi di soccorso sono al lavoro fin dalle prime ore di oggi ma la circolazione ferroviaria permane perturbata, con la cancellazione parziale o totale di corse Alta Velocità e regionali.
Trenitalia ha potenziato l’assistenza ai clienti nelle stazioni interessate da ritardi e cancellazioni insieme all’invio di comunicazioni via mail o sms ai passeggeri prenotati. Nelle stazioni di Paola, Salerno, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Si registra uno stillicidio di collegamenti cancellati, totalmente o parzialmente, gravati da forti ritardi o instradati su percorsi alternativi anche da e verso il nodo di Mestre – Venezia: disagi molto significativi per chi oggi da Veneto e Friuli Venezia Giulia doveva raggiungere il centro Italia o fare il percorso inverso.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: Twitter Vigili del fuoco).
#Qdpnews.it