Confusione Europa: il Veneto passa in poco tempo da “zona rosso scuro” a “zona verde”, oggi la decisione dell’Iss

L’Europa ha modificato per l’ennesima volta la sua posizione sulla Regione Veneto che è passata in poco tempo dalla zona “rosso scuro” alla zona rossa, arrivando infine alla zona verde perché il tasso di incidenza dei positivi al Covid è inferiore al 4%.

Il Veneto è una delle poche zone europee con la colorazione verde mentre sul fronte della mortalità per Covid è l’ottava Regione in Italia.

Si registrano ben 29 giorni di calo delle curve dei contagi ma la vera attesa è per la valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità rispetto ai colori per le Regioni.

Nel caso in cui il Veneto passasse in zona gialla, cadrebbero una serie di limitazioni a partire dal prossimo lunedì.

Il presidente Luca Zaia ha ricordato che il primo febbraio gli studenti delle scuole superiori del Veneto torneranno alle lezioni in presenza al 50% per tre settimane.

Inoltre, è stata confermata l’indagine epidemiologica del professor Vincenzo Baldo sul livello di circolazione del virus tra la popolazione.

Il governatore Zaia ha spiegato che si dovrà adeguare il piano di sanità pubblica della Regione Veneto rispetto al tema dei tamponi nelle scuole visto che, con molta probabilità, la nuova regola dovrebbe prevedere che, in presenza di uno studente positivo all’interno di una classe, i compagni non andranno in quarantena perché saranno sottoposti al tampone.

Resta la preoccupazione per l’apertura delle scuole: gli istituti scolastici rappresenteranno un ulteriore elemento di circolazione del virus che si potrebbe inserire in un nuovo scenario epidemiologico nel caso in cui il Veneto passasse in zona gialla.

Il tema delle mutazioni del Covid, senza dimenticare l’efficacia del vaccino rispetto alle stesse, sta impegnando la sanità di tutto il mondo in questa specifica fase della pandemia (alcune mutazioni, infatti, hanno dei valori di contagio significativi).

Questi i dati di oggi, venerdì 29 gennaio 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 3.728.265 tamponi molecolari, 2.551.493 tamponi rapidi, 40.820 tamponi in totale nelle ultime 24 ore, 985 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 310.894 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 36.965 positivi in questo momento, 2.300 ricoverati di cui 278 terapie intensive (5 in meno di ieri) e 2.022 ricoverati in area non critica (64 in meno di ieri), 8.862 morti in totale (53 decessi nelle ultime 24 ore) e 14.162 dimessi.

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 2,41%.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati