Elezioni regionali, il Veneto vota in autunno

Le prossime elezioni regionali, in Veneto, si svolgeranno non oltre domenica 23 novembre.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, organo superiore della Giustizia amministrativa, esprimendosi sul parere chiesto dal Veneto sulla normativa applicabile per l’apertura delle urne. Tra i passaggi più importanti del pronunciamento si legge che “poiché nel 2020 l’elezione degli organi regionali ha avuto luogo, per effetto della proroga di tre mesi della durata degli organi elettivi e del conseguente differimento delle consultazioni elettorali, in data 20 e 21 settembre 2020, il quinquennio di carica terminerà nei corrispondenti giorni di settembre 2025”.

Le elezioni per la scelta del presidente e il rinnovo del Consiglio regionale del veneto dovranno quindi svolgersi “entro il 20 novembre 2025”, con una possibile mini deroga alla successiva “domenica 23 novembre”.

A stretto giro è arrivato il commento del presidente in carica della Regione Veneto, Luca Zaia: “Ringrazio il Consiglio di Stato per aver fornito un chiarimento puntuale e autorevole sulla finestra elettorale delle prossime elezioni regionali del Veneto. Il voto dovrà avvenire non oltre domenica 23 novembre 2025, come indica il Consiglio. Verrà quindi indicata, entro i termini temporali previsti dalla legge, la data delle elezioni”.

“La Regione del Veneto – prosegue Zaia – è già al lavoro, con spirito di servizio e responsabilità, per garantire che i cittadini possano esercitare il loro diritto democratico in un contesto di piena efficienza, preparazione e ordine istituzionale. L’obiettivo è quello di assicurare a tutti i veneti un processo elettorale trasparente, partecipato, ben organizzato e all’altezza dell’importanza che questo appuntamento rappresenta per la vita democratica della nostra comunità”.

L’8 e 9 giugno prossimi, invece, le urne verranno aperte per cinque referendum abrogativi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts