Sta riscuotendo grande successo in Italia ma anche all’estero la riproduzione di piazza San Marco a Venezia realizzata in 8 mesi da Maurizio Lampis con i celebri mattoncini Lego.
Lampis, 46enne di Capoterra in Sardegna, ha studiato come perito elettrotecnico ed è il Fondatore del “Museo del Mattoncino Karalisbrick” a Sestu, in Provincia di Cagliari. Brick Builder dal 2008, il suo tema Lego preferito è “Medieval Castle/Riproduzione Monumenti” e nel suo curriculum artistico figurano 12 opere della Sardegna più 2 nazionali.
“Non c’è giorno che passi dove io non riceva attestati di stima e complimenti per Piazza San Marco a Venezia realizzata con 170 mila mattoncini Lego – racconta il brick builder sardo – Grazie mille di cuore a tutti e in particolare all’assessore di Venezia Simone Venturini”.
Un 2023 che inizia nel migliore dei modi per il grande appassionato di Lego che si è posto diversi obiettivi per quest’anno: un nuovo monumento da realizzare, un museo a Cagliari da ultimare e un laboratorio con mostra da organizzare per i bambini dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.
Lo scorso 22 gennaio è iniziato ufficialmente il suo nuovo progetto “Monumenti Italiani 2023” con la rappresentazione di un monumento appartenente ad una nuova Regione italiana, la quarta dopo i 12 monumenti della Sardegna, uno del Veneto e uno del Lazio.
“Oggi la sua riproduzione torna d’attualità – commenta l’assessore veneziano Simone Venturini – perché in tutto il globo si festeggia la ‘Giornata internazionale dei Lego’, i mattoncini colorati che piacciono tanto a bambini e adulti. Fu proprio il 28 gennaio che il suo ideatore, Godtfred Kirk Christiansen, danese, presentò domanda di brevetto nel 1958. Da lì in poi il mito dei Lego ha affascinato decine di generazioni di tutte le età. Complimenti Maurizio!”.
L’opera, in attesa di arrivare a Venezia per il Carnevale, è stata esposta dal 6 all’8 gennaio a Villa Stecchini a Bassano del Grappa in occasione dell’edizione del 2023 di “Comics and Games in Villa”.
(Foto: Facebook – Assessore Simone Venturini).
Qdpnews.it