Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti: in un anno due donazioni a cuore fermo

In occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti lo IOV-IRCCS rinnova l’impegno a favore della cultura della donazione. Un atto di generosità e responsabilità civile che, in concreto, nell’ultimo triennio (2022-2024) si è esplicitato nei dati comunicati dal Coordinamento Ospedaliero Procurement che ha realizzato 24 donazioni di tessuto vascolare da vivente, 13 donazioni di organi utilizzati, su 28 potenziali donatori valutati, 348 donazioni di tessuti oculari, 22 donazioni multitessuto di cui 16 donatori di cute.

Nella sede IOV di Castelfranco Veneto sono stati effettuati, da aprile 2024, due prelievi di organi da donatori a cuore fermo DCD (Donor after Cardiac Death). Quello di Castelfranco è stato il primo ospedale spoke in Veneto a portare a buon fine la complessa procedura, in collaborazione con l’Azienda Ulss2, AOPD e AOUI Verona con il coordinamento del Centro Regionale Trapianti del Veneto.

La percentuale di opposizione al prelievo dei tessuti oculari nel 2024 è stata del 30,1%; ciò conferma la generosità espressa attraverso la non opposizione nonostante le richieste devono essere fatte dai sanitari dell’equipe del Coordinamento Ospedaliero Trapianti alle famiglie dei donatori, in un momento difficile, subito dopo la perdita dei loro cari.

“Donare organi e tessuti significa offrire una nuova possibilità di vita a chi è in attesa di un trapianto. È un gesto che nasce dalla consapevolezza e dalla solidarietà, e che può trasformare il dolore in speranza – commenta il direttore generale dello IOV, Maria Giuseppina Bonavina -. I dati sono confortanti e noi continueremo a sostenere, con convinzione, la diffusione corretta delle informazioni affinché tutti i cittadini possano compiere una scelta consapevole e contribuire a dare speranza di vita”.

La dottoressa Claudia Pietropaoli, responsabile del Coordinamento Ospedaliero Trapianti IOV di Castelfranco Veneto, che gestisce le donazioni di organi e tessuti dei pazienti deceduti presso l’Ospedale San Giacomo Apostolo, spiega: “Teniamo un monitoraggio dei casi di celebrolesioni acute e seguiamo anche le donazioni delle vene safene da vivente. Stiamo investendo nella formazione del personale sanitario per il continuo aggiornamento delle conoscenze e in collaborazione con Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) contribuiamo all’attività informativa soprattutto nelle scuole. Proprio in occasione della Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti, lo IOV in collaborazione con AIDO Treviso, grazie alla presenza dalla professoressa Patrizia Maschi (consigliere e referente provinciale AIDO per le scuole) in centro a Castelfranco Veneto, abbiamo proposto un mattina di sensibilizzazione alla cultura della donazione”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: IOV-IRCCS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts