I campi scuola alpini nei curricula dei maturandi: accordo Ministero – Ana

Ieri il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero hanno siglato un Protocollo d’Intesa che consente di promuovere nelle scuole i valori dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.

Inoltre, il Protocollo prevede il rilascio di un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti che partecipano ai Campi Scuola organizzati dall’ANA per documentare l’esperienza nel loro curriculum e per darne rilevanza durante il colloquio dell’esame di Maturità.

“Gli Alpini hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato. Esprimono valori importanti: solidarietà e altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio, lealtà, attaccamento al territorio e alle radici della comunità, ideali patriottici.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di diffondere il loro motto fra le giovani generazioni: ‘Mettere il noi prima dell’io'” ha dichiarato Valditara.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ministero dell’Istruzione e del Merito)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts