Il mondo del cinema piange Alvaro Vitali: addio all’intramontabile “Pierino”

Alvaro Vitali

Se n’è andato all’età di 75 anni, a seguito di una broncopolmonite recidiva, l’attore romano Alvaro Vitali, volto del cosiddetto filone della commedia sexy all’italiana.

Comico e attore di oltre 150 pellicole, Alvaro Vitali ha fatto divertire generazioni di spettatori, specialmente con i ruoli interpretati tra gli anni Settanta e Ottanta, al fianco di colleghi come Lino Banfi, Edwige Fenech e Renzo Montagnani.

Nei panni del cosiddetto eroe popolare, interpretò in vari film la figura intramontabile di Pierino, impegnato in diverse peripezie e avventure comiche.

Ma non deve essere dimenticato neppure il ruolo di Gian Burrasca, con il quale portò in scena un’altra ventata di comicità.

Fu grazie a Federico Fellini, che lo scoprì, se Vitali riuscì a vivere la sua avventura nel cinema popolare italiano.

Cinema che dopo la parabola ascendente degli anni Settanta e Ottanta, sembrò poi dimenticarlo, come lo stesso attore ebbe modo di ricordare in diverse interviste rilasciate.

Un suo rilancio avvenne grazie al tg satirico “Striscia la notizia”, su Canale 5, dove sullo schermo ripropose una parodia di Jean Todt, figura iconica della Scuderia Ferrari.

Sicuramente, Alvaro Vitali (con il suo Pierino) rimarrà tra i ricordi dei tanti spettatori che è riuscito a far ridere.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Wikipedia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts