Il Tennis Club Dolo e Banca Prealpi SanBiagio presentano il “Progetto Giovani”

Nella sede del Tennis Club Dolo, si è tenuta la presentazione del “Progetto Giovani“, nato dalla sinergia tra l’associazione sportiva dolese e Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente nel centro cittadino con la propria filiale aperta a giugno 2021.

Presentazione del “Progetto Giovani” – Video a cura di Luca Vecellio

Il Progetto è pensato per accompagnare i giovani atleti/cittadini nel percorso di crescita educativa, sociale e motoria che caratterizza il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, grazie alla funzione educativa dello sport e del Tennis che introduce uno dei valori fondamentali della pratica sportiva: la disciplina.

All’evento – che ha preceduto l’Assemblea di bilancio 2023 e l’elezione del nuovo direttivo dell’ASD Tennis Club Dolo – hanno preso parte il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, l’assessore allo Sport Cristina Nardo, il presidente del Tennis Club Dolo, Mario Pigato, assieme alla vice presidente Micaela Barbuni e al membro del Consiglio Direttivo Stefano Borgo, al Consigliere e maestro Nazionale Andrea Spolaore e tutto il direttivo, oltre a una rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze iscritte. Presente in rappresentanza di Banca Prealpi SanBiagio, Luca De Luca, vice presidente Vicario, Renato Antonio Segatto, Consigliere di Amministrazione, e Ines Mazzetto, direttrice della filiale di Dolo.

Strutturato lungo un percorso triennale, il Progetto pensato per le nuove generazioni punta ad ampliare ulteriormente la ricca offerta e il bacino di iscritti del Tennis Club, che oggi conta 8 squadre giovanili e un totale di oltre 110 giovani atleti, di cui oltre 80 frequentanti la Scuola Tennis e circa una trentina impegnati a livello agonistico. La struttura tecnica vede invece un maestro nazionale, tre istruttori, due preparatori atletici e uno psicologo, supportati da un’alimentarista e da un massaggiatore esterni.

In particolare, grazie all’importante contributo di Banca Prealpi SanBiagio, l’Associazione potrà potenziare diverse attività, tra cui i corsi annuali, tramite l’acquisto di nuovo materiale tecnico, le competizioni giovanili, i corsi preparatori e l’ormai tradizionale Summer Camp, il cui avvio è previsto nel mese di giugno per una durata complessiva di cinque settimane. La partnership prevede, inoltre, la creazione di 10 borse di studio per premiare gli atleti con il miglior rendimento in campo e in classe, coniugando quindi l’impegno sportivo con quello scolastico. La collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio si pone inoltre l’obiettivo di realizzare, entro il 2026, un campo veloce.

Mario Pigato, presidente del Tennis Club Dolo, ha così commentato: “La genesi del progetto è stata molto breve, ha avuto inizio con un primo contributo al Torneo giovanile nel 2022 al quale hanno fatto seguito alcune ipotesi di collaborazione più ampia formulate in un incontro nello scorso novembre con i vertici della Banca. Da vecchio Cooperatore agricolo mi è parso normale la loro concretizzazione perché una Banca Cooperativa e un’Associazione Dilettantistica agiscono sovente su un terreno Sociale comune, meglio ancora quando l’obiettivo è la crescita di giovani individui attraverso la pratica di uno sport, tra passione e rispetto delle regole”.

“Quale Istituto che da sempre punta alla crescita dei territori in cui opera, – spiega Luca De Luca, vice presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio – ha aggiunto anche nelle aree di più recente insediamento, vogliamo supportare la missione educativa di realtà esemplari, come il Tennis Club Dolo, attraverso un progetto che punta non solo ad ampliare le attività dell’Associazione, ma anche a premiare l’impegno dei giovani. Siamo convinti che lo sport giochi un ruolo chiave per tutta la Comunità, in quanto strumento di aggregazione e inclusione sociale, in grado di veicolare valori positivi, fondamentali per la crescita delle nuove generazioni e lo sviluppo di relazioni costruttive nel territorio”.

L’ASD Tennis Club Dolo è attiva dal 1979 e gestisce un complesso di cinque campi in terra rossa, di cui due a copertura fissa tutto l’anno, situato all’interno di una vera e propria cittadella dello sport dotata di una notevole varietà di impianti, tra cui una piscina comunale, un campo di rugby, un palasport e una pista di pattinaggio.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati