Continua il conto alla rovescia per l’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (dal 6 al 22 febbraio), appuntamento tanto atteso per il quale anche le nostre zone si stanno preparando.
Un appuntamento che sarà anticipato dal passaggio della fiamma olimpica, un rito sportivo e simbolico, che annuncia l’arrivo dei Giochi invernali, oltre a essere un momento collettivo molto sentito.
Tutto ha avuto inizio lo scorso 26 novembre, con la cerimonia di accensione della fiamma nel bosco dell’antica Olimpia, dove nacquero i Giochi olimpici e ora, di fatto, la fiamma stessa sta attraversando varie zone d’Italia.
Quando passerà nei nostri territori? Stanno circolando le date e, nei prossimi giorni, sicuramente si conosceranno gli orari e i punti precisi dei passaggi.
Mercoledì 21 gennaio la fiamma olimpica toccherà Asolo, Montebelluna e Castelfranco Veneto; giovedì 22 gennaio arriverà a Treviso, Mestre, Porto Marghera e Venezia; venerdì 23 gennaio a Jesolo.
E ancora, domenica 25 gennaio giungerà a Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Feltre, Trichiana e Belluno; lunedì 26 gennaio a Ponte nelle Alpi, Farra d’Alpago, Longarone, Pieve, Tai, Valle e San Vito di Cadore, per poi approdare a Cortina d’Ampezzo al Rifugio Tofane.
La data scelta per l’arrivo della fiamma olimpica a Cortina non è stata scelta a caso: il 26 gennaio 1956 proprio a Cortina d’Ampezzo andarono in scena le Olimpiadi invernali, le prime in Italia e in diretta televisiva. Un passaggio che susciterà sicuramente una girandola di emozioni.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








