Instabilità e maltempo in arrivo: scatta l’allerta gialla

Si prospettano ore di criticità meteorologica per il territorio regionale del Veneto, segnalata anche dall’allerta gialla tra le 12 di domani domenica alla mezzanotte di lunedì.

Nel pomeriggio/sera di oggi, sabato 12 luglio, probabile fase di instabilità, con dei rovesci/temporali sparsi specie tra Prealpi e pianura nord-orientale, dove non è escluso qualche fenomeno intenso, fino alle prime ore della notte.

Domenica 13, dalle ore centrali, instabilità in nuovo aumento, con rovesci/temporali sparsi che localmente potranno risultare anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

In considerazione di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica gialla (fase di attenzione) per temporali su tutto il territorio regionale, valido dalle ore 12 di domani alla mezzanotte di lunedì 14 luglio.

Per quanto riguarda gli effetti al suolo, possibile innesco di frane superficiali e colate rapide; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario è caratterizzato da fenomeni intensi e a rapido sviluppo.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts