Maltempo e blackout nella Marca, Enel al lavoro con oltre 10 mila tecnici in tutt’Italia

L’intensificarsi della forte ondata di maltempo che, dalle prime ore di questa mattina, sta interessando tutta la penisola, ha provocato anche danni alle linee elettriche a causa della caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti, materiale divelto dalle intense raffiche di vento e allagamenti di cabine elettriche.

Le Regioni principalmente impattate sono Toscana (Province di Massa Carrara, Livorno, Lucca, Siena e Grosseto), Lazio (Province di Roma, Latina e Viterbo), Lombardia (Province di Brescia e Bergamo), Veneto (Province di Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza), Friuli Venezia Giulia (Provincia di Udine), Liguria (Province di La Spezia e Genova) e Sardegna (Province di Sassari e Sud Sardegna).

“Stiamo operando per riparare le linee danneggiate con oltre 10.000 persone tra risorse operative, tecnici e personale di impresa su tutto il territorio nazionale, mezzi speciali e gruppi elettrogeni con lo scopo di rialimentare i clienti nel minor tempo possibile”, fa sapere l’azienda in una nota – I nostri tecnici stanno, inoltre, effettuando una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare i clienti rimasti senza energia. Altre manovre, sempre coordinate dai Centri Operativi, vengono invece effettuate sul posto dalle nostre squadre di pronto intervento”.

E-Distribuzione è in costante contatto con le Prefetture, con le Istituzioni locali e con le strutture di Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità, anche in base all’evolversi delle condizioni meteo. Gli interventi sul territorio proseguiranno fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono.

Si ricorda che, per la segnalazione dei guasti è sempre disponibile il numero verde 803.500, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria fornitura riportato in bolletta. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter nonché sul questo dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

(Fonte e foto: www.e-distribuzione.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati