Meteo, in arrivo nel weekend rovesci e temporali. Domenica caldo in attenuazione

In arrivo nel weekend rovesci e temporali

L’alta pressione di matrice africana cede sotto la spinta delle correnti umide oceaniche. La giornata di venerdì sarà ancora molto calda e afosa con rischio di pioggia basso fino al tardo pomeriggio, quando inizieranno a formarsi i primi fenomeni.

Al mattino di oggi, venerdì, cielo parzialmente nuvoloso con sole offuscato da velature e foschie, clima afoso.

Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi sia in pianura sia in montagna, alternati a parziali schiarite ma sempre con sole offuscato da nubi, pulviscolo e dall’afa. Nel tardo pomeriggio aumenterà il rischio di pioggia sui settori occidentali.

In serata attivazione di rovesci e temporali sparsi su medie-alte pianure, pedemontane e fascia prealpina. Tendenza a miglioramento in tarda sera/notte.

Temperature: minime in ulteriore aumento, valori notturni tropicali cioè attorno ai 22-25 gradi con tassi di umidità al 100%. Massime stazionarie, attorno ai 30-32 gradi in pianura.

Le previsioni di sabato

Tempo sostanzialmente buono nella prima parte del giorno con ampie schiarite e cieli finalmente più pulito senza foschie. In serata però ci attendiamo un graduale aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali a partire dai settori montani, fenomeni diffusi soprattutto nella notte.

Tendenza per domenica

Tempo instabile soprattutto nella prima parte del giorno quando avremo nuvolosità diffusa accompagnata da rovesci sparsi e ventilazione da nordest. Tra pomeriggio e sera il tempo rimarrà incerto seppur con rischio pioggia più basso rispetto al mattino. Temperature in calo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati