Presentata al Vinitaly la moneta coniata dalla Zecca dello Stato e dedicata al Veneto: sul fronte una flute di Prosecco e la Granseola

Presentata al Vinitaly la moneta coniata dalla Zecca dello Stato e dedicata al Veneto
Presentata al Vinitaly la moneta coniata dalla Zecca dello Stato e dedicata al Veneto

Le eccellenze del Veneto sono state raccolte in una moneta celebrativa, da collezionare. È stata presentata oggi martedì allo stand della Regione Veneto la moneta della Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” della Collezione Numismatica 2023 emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che quest’anno è dedicata alla Regione Veneto con il Prosecco e la Granseola.

Il settore dell’enogastronomia, a cui si ispira la Monetazione della Repubblica Italiana, è un tributo alla storia, alla cultura, alla tradizione enogastronomica “Made in Italy” più amata nel mondo.

La moneta coniata dalla Zecca dello Stato e dedicata al Veneto

Hanno partecipato alla presentazione, oltre al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e all’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich, anche i presidenti dei Consorzi di tutela dei vini Asolo Montello Docg, del Conegliano Valdobbiadene Docg e del Prosecco Doc. Presenti anche l’assessore regionale Cristiano Corazzari e Marina Montedoro, presidente dell’associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Sono 15 mila le monete da collezione prodotte in cupron, la cui incisione è stata realizzata dall’artista Marta Bonifacio. La moneta mostra sul “dritto” la flûte di Prosecco e un piatto con la Granseola con sullo sfondo una gondola, il Ponte di Rialto è una composizione di onde stilizzate. Sul “retro” invece, su uno sfondo decorato con stelle a otto punte, tratto dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, si evidenzia il Leone alato di Bassano del Grappa e un prospetto di Villa Almerico Capra del Palladio.

“Ringraziamo l’artista per avere saputo fare una sintesi della vera identità veneta: il Leone di San Marco, le tipicità, la gondola e tutti quegli elementi che dimostrano quanto vale il nostro territorio – ha sottolineato Zaia -. Sono felice di questa nuova moneta da collezione, che dimostra tutto il peso che ha il nostro territorio e offre un tributo alla storia, alla cultura e alla tradizione enogastronomica della nostra splendida terra”. 

Al termine della conferenza stampa sono stati donati a Zaia un calco in gesso della moneta e un esemplare da collezione della moneta stessa.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati