“Siamo onde dello stesso mare”: raccolta fondi della Federazione Islamica del Veneto per l’emergenza Covid-19

La Federazione Islamica del Veneto ha deciso di realizzare un video (qui il video), che sta già circolando nei social, con un appello a tutti i musulmani che vivono nel territorio regionale.

Le comunità islamiche del Veneto, infatti, stanno promuovendo una raccolta fondi per far fronte alle necessità della Regione Veneto in questa emergenza Covid-19.

“La Federazione Islamica del Veneto – spiega il presidente Ait Alla Lhoussaine (nella foto) – e le moschee del Veneto, oltre ad aver promosso varie raccolte fondi a livello locale, vogliono promuoverne una anche a livello regionale. Ora vogliamo lasciare tutti insieme un’impronta, organizzando una raccolta fondi comunitaria a nome di tutta la comunità musulmana del Veneto per dare un’immagine positiva della nostra realtà”.

Lo faremo – conclude – con una donazione direttamente nel conto corrente della Regione Veneto. In questi giorni difficili, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte come musulmani e cittadini d’Italia. Quindi chiedo a tutti i presidenti delle associazioni islamiche e a tutti i cittadini musulmani di fare una donazione. Voglio ricordare ai cari fratelli, inoltre, che queste donazioni sono a nome di tutti i centri islamici del Veneto e non solo della Federazione Islamica. Noi siamo con l’Italia”.

Anche l’imam Mounir Njimi ha voluto condividere l’appello del presidente Ait Alla Lhoussaine con queste parole: “Cari fratelli di tutti i centri islamici, delle moschee e tutti i musulmani in generale della Regione Veneto voi siete la gente della generosità e della beneficenza, voi che contribuite alla costruzione dell’Italia gli uni vicini agli altri con i vostri fratelli. È arrivato il momento di alzarci tutti insieme per fronteggiare queste prove, sofferenze ed epidemie”.

“Sì – continua – il nostro amato profeta ci racconta nel Hadith autentico: “Le persone più amate da Dio sono le persone più utili per il prossimo”. Sì, questo è il nostro motto, questo è il nostro pensiero: essere utili per tutta l’umanità. Sì, magari con questa donazione potrai salvare una persona cara, un vicino e un parente. Questa donazione è per gli ospedali del Veneto e per tutte le buone opere di interesse pubblico in Veneto”.

“Caro fratello – conclude – partecipa anche tu a questo grande progetto affinchè tu possa far parte di quelle persone descritte nel Corano con: “Chi salva un’anima è come se salvasse l’umanità intera”. Invochiamo il Signore affinchè ci faciliti quest’opera e ci aiuti tutti a far parte di questa grande opera”.

Nel video sono intervenuti diversi responsabili di numerosi centri culturali islamici sparsi in tutto il Veneto e, a colpire maggiormente, è questa frase: “Siamo onde dello stesso mare”.

Per qualsiasi informazione sulle donazioni si può consultare la pagina Facebook della Federazione Islamica del Veneto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Federazione Islamica del Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati