Un primo, significativo momento di confronto istituzionale si è svolto a Venezia tra i rappresentanti dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco e il nuovo assessore regionale all’Urbanistica, Marco Zecchinato, che tra le deleghe ha anche quella alla valorizzazione dei siti UNESCO.
L’incontro si è tenuto a Palazzo Balbi di Venezia, dove la presidente dell’Associazione, Marina Montedoro, insieme al site manager Federico Della Puppa, ha incontrato il neo assessore della Regione del Veneto per avviare un dialogo sulle prospettive future dei beni riconosciuti dall’UNESCO presenti sul territorio regionale.
Al centro del confronto le strategie di gestione e promozione dei siti UNESCO del Veneto, considerati una vera e propria rete d’eccellenza. In questo quadro, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state indicate come un esempio virtuoso, anche alla luce dei dati positivi sulle presenze turistiche registrate nel territorio.
È stata ribadita l’importanza di una collaborazione strutturata e continuativa con la Regione per proseguire nel percorso di tutela e valorizzazione sostenibile di un paesaggio unico, patrimonio culturale e ambientale di rilievo internazionale e risorsa strategica per lo sviluppo del territorio.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








