Grazie al supporto dell’Istituto di Credito Cooperativo, il progetto teatrale rivolto ai giovani studenti di Padova e provincia ha realizzato il proprio sito. Si parte il 24 aprile con “Plasticene”, proiezione che vuole far riflettere sull’utilizzo della plastica e si prosegue il 27 con “Parole e sassi”. Quattro gli appuntamenti di maggio: venerdì 6 con “#Alice”, sabato 7 con “Prometeo incatenato” e con “Picciriddi”, e domenica 8 maggio con “Biancaneve e i due nani”.
“Teatrando: Giovani e scuola in scena”, il progetto che valorizza i percorsi educativi e formativi dei laboratori scolastici teatrali degli istituti superiori di Padova e provincia, a cura del Vicariato di Este, ha realizzato il proprio sito internet (link) e presentato i prossimi appuntamenti per la rassegna teatrale 2022. La realizzazione del sito è stata possibile grazie al sostegno fornito da Banca Prealpi SanBiagio: parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, dal 2016 l’Istituto di Credito Cooperativo ha una solida presenza nel territorio estense.
“Il nostro Istituto pone grande attenzione alle iniziative artistiche e culturali. Teatrando ha il grande pregio di coinvolgere direttamente i giovani del territorio nelle rappresentazioni teatrali, favorendone la crescita intellettuale e il rafforzamento valoriale”, ha dichiarato Leonardo Massaro, estense e consigliere di amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio.
“Dopo due anni – continua – è finalmente possibile tornare agli appuntamenti in presenza, riprendendo il contatto con una socialità immediata che andrà a beneficio dell’intera comunità estense e padovana. L’impegno e la passione profusi da Teatrando hanno inoltre a disposizione, da oggi, una nuova vetrina che consentirà di allargare ulteriormente il proprio pubblico”.
Manuelita Masìa, referente responsabile di Teatrando, ha commentato: “Nonostante il perdurare dell’emergenza Covid, il progetto vicariale Teatrando ha mantenuto vivi i contatti con gli istituti scolastici del territorio, portando il teatro classico all’interno delle aule e replicando ‘Picciriddi’, prodotto in modalità video dal laboratorio ‘Antonio Corradini’ del Liceo Artistico ‘G.B. Ferrari’ di Este, in più istituti. Nove, per il momento, quelli coinvolti, per un totale di circa 1.500 studenti spettatori”.
“Una riflessione articolata sulla Mafia, un invito pressante a non voltarsi dall’altra parte e a fare memoria delle tante vittime. Un’esortazione che viene dai giovani, con una forte risonanza emotiva, a rappresentare un monito potente. Le molte repliche sono frutto della coraggiosa scelta del Liceo estense, del senso civico e dell’impegno civile degli studenti coinvolti, dell’esemplare conduzione di Laboratorio, in DAD, durante la pandemia, nonché dell’utilizzo consapevole e virtuoso dei social. Il tutto per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile che viene proprio dai giovani“.
Nonostante la pandemia abbia colpito duramente il settore, Teatrando ha continuato ad essere operativa negli ultimi due anni, trasformando le rappresentazioni in un prodotto multimediale di video-teatro, così da permettere agli studenti di continuare a beneficiare del progetto. Teatrando vuole infatti moltiplicare le occasioni di visibilità della rassegna di teatro scolastico verso spazi scenici inusuali (strutture detentive, chiostri, musei, piazze, aziende e ospedali), promuovendo la cultura classica.
La fine dello stato d’emergenza e la ripresa graduale delle attività in presenza hanno permesso la calendarizzazione dei seguenti spettacoli: domenica 24 aprile ore 17 “Plasticene” di Marco Mucci, a Valle San Giorgio. Ingresso libero, sarà presente l’autore; mercoledì 27 aprile ore 10: “Parole e Sassi”, con Rosanna Sfragara, tragedia greca rivolta al Liceo “G.B. Ferrari” di Este; venerdì 6 maggio ore 11: “#Alice, dove Ti sei smarrita?”, riflessioni sul cyberbullismo all’I.C. di Ospedaletto Euganeo, a cura del Lgt S. Permunian, comandante della compagnia dei carabinieri di Este.
Sabato 7 maggio ore 11: “Prometeo incatenato”, diretto da Michalis Traitsis, una conferenza/lezione realizzata con gli allievi del laboratorio del Centro Universitario di Ferrara e rivolta al Liceo G.B. Ferrari di Este; sabato 7 maggio ore 10.50 : “Picciriddi. Storie di Mafia, di bambini e di ragazzi”, al Liceo “U. Masotto” di Noventa Vicentina; Domenica 8 maggio ore 17: “Biancaneve e i due nani”, di Alberto Riello e Massimo Farina, al Teatro “S. Giorgio” a Valle San Giorgio di Baone (Padova).
(Foto: progetto-teatrando.it)
#Qdpnews.it