Unioncamere Veneto, il presidente Pozza in visita alla Dal Ben s.p.a. di San Stino di Livenza, leader nella produzione di impianti industriali

Il presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza e il direttore dell’agenzia per l’internazionalizzazione Venicepromex Franco Conzato hanno visitato la sede produttiva della Dal Ben S.p.A. a San Stino di Livenza (VE), azienda leader nel campo della meccanica con una competenza specifica nella costruzione di macchinari complessi ad alta tecnologia.  L’agenda dell’incontro con il fondatore Gabriele Dal Ben e con lo staff dirigente dell’azienda ha affrontato alcuni temi strategici del fare impresa, come il welfare aziendale, la formazione professionale e la parità di genere in azienda.

“La visita istituzionale è stata un’occasione importante per toccare con mano un’eccellenza veneta riconosciuta anche a livello internazionale e premiata in diversi ambiti” ha commentato il presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza. “Sono davvero felice di aver conosciuto oggi una realtà così importante ed innovativa del sistema industriale Veneto che conferma la bontà di un modello capace di fare una sintesi virtuosa tra l’efficienza produttiva proiettata a livello internazionale, la promozione di un welfare aziendale premiato di recente a livello nazionale e la valorizzazione della cultura e delle tematiche sociali nell’ambito della comunità”.

“Sono molto grato al Presidente Pozza e al Direttore Generale Conzato per la loro visita odierna agli uffici ed alle unità produttive della nostra azienda – commenta soddisfatto Gabriele Dal Ben – anche perché ho percepito la grande attenzione e sensibilità istituzionale ed umana verso la storia dell’imprenditoria Veneta, e la loro piena disponibilità a mettere in campo sinergie preziose e collaborazioni vitali e dinamiche sotto il profilo dell’internazionalizzazione”.

Proprio mentre il sistema produttivo “made in Veneto” conferma la propria capacità di tenuta e di espansione anche nell’attuale momento difficile di congiuntura a livello internazionale, la visita odierna ribadisce l’attenzione del sistema camerale della regione per i protagonisti del mondo dell’impresa e gli ottimi frutti del lavoro in rete fra gli attori principali di questo vitale comparto.

Presente dal 1987 nel campo della meccanica, la Dal Ben S.p.a. – 22 milioni di fatturato nel 2022, la previsione di raggiungere i 30 milioni nel 2023 e 120 dipendenti – ha sviluppato negli anni una competenza specifica nella costruzione di macchinari complessi ad alta tecnologia su richiesta specifica del cliente: il suo core business è incentrato sui settori siderurgico, idroelettrico e, negli ultimi anni, sul comparto innovativo  della ricerca scientifica.

L’azienda, nata a Ceggia e consolidatasi nell’area industriale di San Stino di Livenza, è riconosciuta e stimata non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, avendo fatto una scelta precisa di internazionalizzazione in tempi non sospetti ed esportando i propri prodotti in gran parte del mondo: America, Medio Oriente, parte dell’Asia, oltre che in generale in Europa. Nel settembre 2019 è stata inaugurata la nuova sede in via Di Vittorio a San Stino di Livenza, abbinata a un moderno e capiente stabilimento dedicato al montaggio dei macchinari completi. Ad oggi l’azienda opera su una superficie coperta di 22 mila mq composta da sei stabilimenti, suddivisi per ciclo produttivo.

L’ultima struttura di questa serie, dedicata alla carpenteria, è stata inaugurata nel 2020. Tutti i macchinari costruiti soddisfano specifici ed elevati standard qualitativi: le numerose certificazioni ottenute negli anni, simbolo di qualità, affidabilità e dell’autentico made in Italy, sono infatti tra i maggiori punti di forza dell’azienda.

Il 7 febbraio 2022 la Dal Ben spa ha festeggiato il suo trentacinquesimo compleanno, ringraziando con generosità tutti i collaboratori.

La visita del presidente Pozza alla Dal Ben Spa giunge in un momento particolarmente felice per l’azienda sanstinese, leader nel campo del welfare aziendale in ambito veneto e nazionale: nelle scorse settimane, infatti, il titolare Gabriele Dal Ben è stato insignito del SME EnterPRIZE da Giancarlo Fancel, Country Manager & Ceo Generali Italia durante la cerimonia ufficiale al Palazzo della Cancelleria, alla presenza del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone. Dal Ben S.p.A, che figura fra le sole tre aziende selezionate della provincia di Venezia e tra le 16 totali in Veneto, rientra nell’1,8% di partecipanti che hanno ottenuto il massimo rating 5W, che indica il presidio e l’innovazione in tutte le 10 aree di welfare. Per il fondatore e general manager Gabriele Dal Ben, la valorizzazione del personale è sempre stato un aspetto fondamentale e centrale, in cima alle priorità per poter realizzare un lavoro di squadra efficace e vincente, e per questo viene costantemente potenziato lo strumento del welfare aziendale, già avviato da alcuni anni.

“Credo fermamente che i traguardi raggiunti siano il frutto e l’ottimo risultato dell’impegno, della determinazione e dello spirito di appartenenza all’azienda di tutti coloro che vi prestano la loro preziosa opera quotidiana – conferma Dal Ben, che sottolinea: “Il valore autentico di realtà produttive come la nostra sono le persone, che vanno motivate, accompagnate e sostenute in ogni modo perché possano vivere bene sul piano individuale e familiare e così contribuire al meglio all’attività dell’azienda, ognuna nel proprio ruolo”.

La Dal Ben Spa ha consegnato all’Istituto “Scarpa – Mattei” di San Stino di Livenza un centro di lavoro CNC e di software per la simulazione delle lavorazioni. La generosa donazione si è inserita nel contesto della creazione del nuovo laboratorio di meccanica dell’Istituto Scarpa Mattei, realtà preziosa in ambito territoriale per il sistema produttivo locale in termini di formazione di personale specializzato.

Nello specifico, la Dal Ben S.p.A. ha donato un centro di lavoro a controllo numerico che permette la realizzazione di pezzi meccanici di notevole complessità anche grazie all’interfaccia con la tecnologia CAD-CAM, il tutto con la possibilità di essere programmato tramite simulatore disponibile per ogni singolo studente. Va sottolineato il fatto che l’iniziativa si colloca in un programma articolato e corposo di interventi di orientamento e consulenza che la Dal Ben spa ha messo in campo ormai da anni a favore dei giovani e delle scuole per l’industria locale.

(Foto: Unioncamere Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati