Veneto, anche Qdpnews.it in volo verso Baku, la candidatura Unesco potrebbe cambiare il destino del territorio

Ci siamo. E’ partito il conto alla rovescia per l’appuntamento che potrebbe cambiare il destino di un intero territorio.

La partita si giocherà nel fine settimana a Baku in Azerbaijan, sede della 43esima sessione del World Heritage Committe. La candidatura delle ” Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene” a Patrimonio dell’umanità verrà esaminata e votata presumibilmente nella giornata di domenica.

La delegazione sarà capitanata dal governatore del Veneto Luca Zaia, che si spenderà fin dai preliminari per caldeggiare la candidatura delle amate colline, che hanno già incassato il temuto e fondamentale parere favorevole di “Icomos”.

Il governatore spera in un clamoroso bis, dopo il recente successo della spedizione di Losanna con tanto di assegnazione a Milano-Cortina delle olimpiadi invernali del 2026. Zaia, che per scaramanzia parlerà in inglese esattamente come a Losanna, con fondate speranze che l’esito sia lo stesso, non sarà solo.

A Baku saranno al suo fianco il capo di Gabinetto Fabio Gazzabin, Mauro Agnoletti, professore associato alla Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, curatore dell’ultimo dossier, quello cha ha convito Icomos, il presidente del “Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg” Innocente Nardi, Leopoldo Saccon, responsabile operativo del dossier e il professor Amerigo Vestucci, componente del comitato scientifico.

A Baku sarà presente anche Qdpnews.it. Il Quotidiano del Piave ha una mission precisa: esserci per raccontare un momento storico per il territorio. Inutile nasconderlo: con un sì la storia delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene cambierebbe radicalmente.

Entrare nell’élite del Mondo, con un riconoscimento prestigioso come quello che deriverebbe dall’essere Patrimonio dell’Umanità, aumenterebbe in modo esponenziale l’attrattività dell’intera zona, con risvolti non solo economici ma anche sociali evidenti.

Chi vivrà vedrà, intanto c’è un passaggio fondamentale, un verdetto da attendere con il fiato sospeso. Una storia che Qdpnews.it vuole raccontare dal vivo, emozione dopo emozione.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati