Veneto, il generale Giovanni Mainolfi è il nuovo comandante della Guardia di finanza

Lo scorso mercoledì 26 settembre 2018, a Venezia, nel palazzo “Ca’ Corner Mocenigo” di San Polo, sede del comando regionale del Veneto della Guardia di finanza, si è tenuta, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Nord-Orientale, generale di corpo d’armata Giuseppe Vicanolo, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale Veneto tra il generale di divisione uscente Antonino Maggiore (cedente) ed il generale di brigata Giovanni Mainolfi (nella foto).

All’evento ha presenziato un’ampia rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio nel Veneto, oltre alla sezione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia di Venezia-Mestre ed ai componenti del consiglio di base di rappresentanza affiancato al comandante regionale Veneto.

Il generale Antonino Maggiore, con decreto del presidente della Repubblica datato 12 settembre 2018, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze, è stato nominato direttore dell’Agenzia delle entrate.

Dopo quasi tre anni al comando delle Fiamme gialle del Veneto, il generale Maggiore lascia, quindi, la sede lagunare per raggiungere la capitale per assumere il prestigioso incarico governativo.

Il generale Mainolfi proviene dal comando reparti speciali di Roma.  Ha frequentato l’accademia del corpo dal 1978 al 1982. Laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della sicurezza economico/finanziaria, ha conseguito il diploma di master di II livello in Diritto tributario dell’impresa all’università Bocconi di Milano.

Svolge attività di docenza in diverse università e negli istituti di istruzione del corpo. Coautore di numerose pubblicazioni in materia di disciplina di polizia economico finanziaria. Ufficiale titolato, ha frequentato nel 1995 il corso superiore di Polizia tributaria.

Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando, tra cui alle sedi di Torino, Rieti, Parma e Napoli. Ha assunto diversi incarichi di prestigio nel comando generale della Guardia di finanza. Ha retto il comando regionale Marche. Dal 2001 al 2005 ha comandato il nucleo regionale di Polizia tributaria di Venezia per poi assumere il prestigioso incarico di vice capo di gabinetto al ministero dell’Economia e delle finanze.  È stato promosso generale di brigata il 1° gennaio 2006. 

Il comandante interregionale, nel ringraziare il generale Maggiore per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al generale Mainolfi un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse del corpo e del Paese.

(Fonte e foto: Guardia di finanza).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati