L’onorevole Colmellere su scuola e aiuto ai Comuni: “Nel Dpcm mancano risorse per i centri estivi, Comuni allo sbando”

L’onorevole Angela Colmellere, segretaria della Commissione parlamentare cultura, scienza, istruzione e turismo, già critica sull’atteggiamento governativo verso le paritarie (vedi articolo), oggi ha messo in dubbio il nuovo decreto del Presidente Conte sulla medesima tematica.

“Un Governo che dimentica totalmente le famiglie e il sistema scolastico, in particolare quello composto dalle paritarie – afferma l’onorevole di Miane -. Nel Dpcm appena firmato dal premier non compare, al di là dell’intenzione programmatica, alcuna direttiva riguardo l’apertura dei centri estivi, scaricando tutto sui comuni, risorse incluse. Ma che sistema è?“.

“Peraltro è lo stesso Governo che ha bocciato il mio emendamento e l’ordine del giorno con cui chiedevamo al Governo di stanziare contributi aggiuntivi per le scuole paritarie – puntualizza Colmellere -, per esonerare i genitori dal pagamento delle rette o per consentire la detraibilità integrale delle stesse per l’anno scolastico in corso”.

Eppure è lo stesso Stato che grazie alle paritarie risparmia milioni di euro l’anno e che contribuisce al funzionamento di questi indispensabili istituti in maniera molto inferiore a quanto fa per quelli statali” continua la deputata della Lega.

Questa, a parer nostro, è una discriminazione nei confronti delle famiglie che, per scelta formativa o per mancanza di alternativa pubblica, hanno iscritto i figli alle paritarie” prosegue Colmellere.

Peccato che al Governo questo interessi poco – chiude l’onorevole trevigiana -, avendo bocciato i nostri emendamenti in materia e non avendo nemmeno voluto votare l’ordine del giorno che tutelava scuole e famiglie!“.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Angela Colmellere).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati