Weekend d’autunno in arrivo da occidente: forti temporali con rischio di grandinate e nubifragi

L’estate è ormai alle corde: l’evoluzione generale presenta un peggioramento e con oggi l’alta pressione sub africana tenderà a cedere terreno a causa dell’avanzamento di una depressione fredda presente nell’Atlantico, che nel corso della giornata richiamerà correnti umide che porteranno all’instabilità.

Tra le giornate di sabato e domenica avremo il passaggio di questa saccatura sul nostro territorio con instabilità diffusa e tempo perturbato quasi ovunque.

La giornata di oggi, venerdì 28 agosto, sarà caratterizzata da un tempo instabile: avremo infatti nella prima parte della giornata un cielo nuvoloso con annuvolamenti alternati a leggere schiarite sulla pianura, mentre le nubi delle zone montane, con il passare delle ore, coinvolgeranno anche la pedemontana.

SABATO copy copy copy copy copy copy

“Nel pomeriggio e verso sera ci sarà il transito del sistema temporalesco – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – non possiamo escludere dei fenomeni localmente intensi con grandinate e nemmeno la possibilità di downburst e di tornado, sicuramente quest’ultimi con possibilità molto molto ridotte”.

Le temperature previste saranno in diminuzione per i valori massimi che saranno compresi tra i 24 e i 27 gradi, mentre ci sarà leggero rialzo per le minime. La ventilazione risulterà debole di direzione variabile durante la giornata; solo verso sera avremo dei rinforzi in prossimità dei fenomeni temporaleschi.

Sabato 29 agosto avremo una situazione che si presenterà ancora all’insegna dell’instabilità, con fenomeni frequenti sotto forma di rovesci e temporali più probabili nella seconda parte della giornata nei settori montani che si estenderanno alla pianura. Già nella mattinata ci saranno i primi fenomeni nelle vicinanze con il Trentino Alto Adige e l’alto veronese. I fenomeni, laddove si manifesteranno, potrebbero risultare di entità forte con grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento.

Le temperature saranno in calo per i valori diurni con massime comprese tra i 21 e i 24 gradi. La ventilazione sarà debole con intensità progressiva in caso di rovesci e temporali.

Domenica avremo una situazione invariata rispetto alla giornata precedente, sempre caratterizzata dalla presenza di rovesci e temporali alternati a qualche leggera schiarita. Nel pomeriggio è attesa un’attenuazione dei fenomeni. Le temperature resteranno invariate con una ventilazione che sarà debole di direzione variabile.

DOMENICA copy copy copy copy copy

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati