Le fiamme, partite da una piccola tettoia adiacente alla struttura principale, si sono rapidamente propagate al tetto, divorando una parte dell’agriturismo Col Beretta sul Monte Grappa.
L’incendio alla struttura, situata a 1.340 metri di altitudine nel municipio di San Nazario (Valbrenta), è scoppiato poco dopo le 20 di ieri sera, lunedì. Nessuna persona è rimasta ferita.
Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco da Bassano del Grappa e Vicenza, supportate dai volontari di Thiene e Asolo, oltre alla squadra NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale di Mestre, per gestire una perdita da un bombolone interrato di 1.500 litri di GPL.


Complessivamente, 25 operatori intervenuti con 10 automezzi coordinati dal funzionario di guardia ingegner Leonardo Rubello hanno lavorato per contenere l’incendio.
Le fiamme sono state circoscritte a metà della struttura, evitando un rogo generalizzato dell’agriturismo. Tuttavia, l’incendio ha causato gravi danni anche alla parte sottostante il tetto del primo piano. La squadra NBCR è riuscita a mettere in sicurezza il serbatoio di GPL, le cui valvole di sfiato erano entrate in funzione.


Le cause del rogo sono ora al vaglio dei tecnici del 115. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse poco dopo l’alba, con il rientro delle squadre.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Vigili del fuoco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata