È stata firmata nelle scorse ore, alla presenza della sindaca Mara Fontebasso e dell’Assessore comunale Matteo Bernardel, che ha la delega a caccia e pesca, la nuova convenzione tra il Comune di Nervesa della Battaglia e la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee). Nel dettaglio, l’accordo prevede attività di controllo ittico ambientale nelle aree golenali del Piave e in tutti i canali del territorio comunale.
Le guardie incaricate svolgeranno un compito fondamentale: ad oggi, infatti, sono a tutti gli effetti agenti di polizia giudiziaria e, in quanto tali, autorizzati ad emettere sanzioni in materia ittica. Oltre ai controlli, quindi, la convenzione introduce una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza e, soprattutto, delle nuove generazioni. Verranno dunque programmato giornate ecologiche, attività didattiche nelle scuole e incontri dedicati alla tutela dell’ambiente e ad una pesca responsabile.
«Ritengo che la firma di questa convenzione sia davvero fondamentale per la salvaguardia del nostro fragile territorio – sottolinea Fontebasso –. Con il supporto di FIPSAS potremo infatti garantire maggiori controlli, ma anche promuovere una cultura di rispetto per il Piave e per tutte le aree naturali che rendono unico il nostro comune. D’altronde, la tutela ambientale passa anche dall’educazione e dalla responsabilità di ciascuno di noi».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata