I risultati calcistici del weekend, partendo dalla Serie D Girone C.
Vigasio – Conegliano 0-2
Reti: 7′ pt Fagan, 13′ st Colombi
ll Conegliano espugna il campo del Vigasio con un secco 0-2, confermandosi squadra pratica, solida e capace di colpire nei momenti chiave. Gli uomini di mister Pontarollo portano a casa tre punti d’oro, frutto di una gestione intelligente della gara e di una fase difensiva che ha saputo reggere l’urto nei momenti di massima pressione dei padroni di casa.
L’avvio del Conegliano è subito propositivo. Al 7′ la retroguardia biancazzurra del Vigasio si lascia sorprendere da un’indecisione collettiva: Fagan ne approfitta con tempismo perfetto, inserendosi alle spalle della difesa e battendo Pedone per lo 0-1. Il gol a freddo permette ai gialloblù di gestire il ritmo, affidandosi a una difesa ben organizzata guidata dal trio Raggio-Chiesa-Pramparo.
Il Vigasio prova a reagire e al 13′ ha una grandissima occasione con Casarotti, che però manca il bersaglio davanti a Sperandio. Nonostante il forcing locale (testimoniato dal dato finale di 9-2 nei calci d’angolo), il Conegliano non perde mai la bussola, concedendo poco spazio alle manovre di Moras e compagni.
Nel secondo tempo il Vigasio parte forte, cercando di sfruttare le accelerazioni di Garavini sulla corsia mancina. Tuttavia, proprio nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la giocata che mette in ghiaccio il risultato. Al 14′ Colombi si libera magistralmente al limite dell’area e scaglia un sinistro potente che si infila dritto all’incrocio dei pali. È il colpo del K.O. che spegne le velleità di rimonta veronesi.
Mister Pontarollo gestisce poi le energie con i cambi (dentro Dal Pietro, Zigoni e Ongaro), blindando il risultato fino al triplice fischio. Una prestazione forse poco spettacolare ma tremendamente efficace, che premia la capacità del Conegliano di soffrire senza perdere compattezza punendo ogni sbavatura avversaria.
Altri risultati:
La capolista Treviso rallenta leggermente la sua corsa ma mantiene salda la vetta, uscendo con un pareggio a reti bianche dalla sfida esterna contro il Campodarsego. Nonostante lo 0-0 finale, i biancocelesti salgono a quota 53 punti, conservando un rassicurante vantaggio di 14 lunghezze sulla prima inseguitrice.
Alle spalle della capolista, la giornata premia l’Union Clodiense, che espugna il campo del Cjarlins Muzane per 0-1 grazie alla rete lampo di Menghi all’8′ del primo tempo. Con questo successo, i lagunari si isolano al secondo posto con 39 punti, staccando proprio i friulani, rimasti fermi a quota 36 insieme a Mestre ed Este, entrambi reduci da uno 0-0 nello scontro diretto.
Nelle altre sfide, finisce in parità (2-2) il match d’alta classifica tra Brian Lignano e Legnago Salus, mentre la Luparense passa di misura sul campo del Calvi Noale grazie ad Antoniazzi. In coda, colpo esterno fondamentale del San Luigi che batte 0-2 il fanalino di coda Portogruaro (fermo a 10 punti) con i sigilli di Zetto e Abdulai. Si dividono la posta Adriese e Obermais (0-0).
Classifica
Treviso (53), Union Clodiense (39), Mestre (36), Este (36), Cjarlins Muzane (36), Legnago Salus (33), Brian Lignano (31), Bassano (30), Luparense (29), Unione La Rocca Altavilla (28), Vigasio (24), Campodarsego (23), Conegliano (23), San Luigi (23), Calvi Noale (22), Adriese (17), Obermais (16), Portogruaro (10).
ECCELLENZA
Girone B
La capolista Cavarzano Belluno viene fermata sullo 0-0 dall’Arcella Padova, vedendo ridursi il proprio margine di sicurezza. Nonostante il pari, i bellunesi restano in vetta a quota 40 punti, ma ora sentono il fiato sul collo ad appena due punti.
Alle spalle della capolista, infatti, il Sandonà ha travolto il Vittorio Falmec per 2-5 (reti di Ferronato, Abcha su rigore, Scantamburlo, De Stefani e Perissinotto), portandosi al secondo posto a quota 38 punti. Prosegue la risalita del PortoMansuè, che nel derby contro la Leo Oderzo si impone con un netto 4-0 grazie alla doppietta di Berardi e ai sigilli di Francescato e Pozzebon.
Vittorie pesanti anche per la Marosticense (3-0 sul Caerano con doppietta di Basso) e per l’United Borgoricco Campetra, che travolge la Piovese 4-1.
Colpaccio dell’Eclisse Careni Pievigina che supera nello scontro diretto il Borgo Valbelluna per 2-1 (doppietta di Canato), conquistando tre punti pesantissimi. Mentre la Godigese si aggiudica il derby castellano contro il Giorgione grazie a una rete di Djibril nella ripresa.
Classifica
Cavarzano Belluno (40), Sandonà (38), PortoMansuè (34), Marosticense (31), United Borgoricco Campetra (29), Dolo Pianiga (27), LeO Oderzo (26), Godigese (25), Arcella Padova (25), Eclisse Careni Pievigina (25), Borgo Valbelluna (22), Caerano (22), Piovese (22), Julia Sagittaria (20), Giorgione (11), Vittorio Falmec (8).
PROMOZIONE
Girone D
La capolista LiaPiave prosegue indisturbata la sua marcia in vetta, superando il Fontanelle con un netto 1- 4 nel big match di giornata. I biancogialloblu hanno ipotecato la sfida già nel primo tempo grazie alla doppietta di Paladin e ai sigilli di Cattelan e Costa, rendendo vano il gol della bandiera di Piovesan. Con questo successo, il LiaPiave vola in fuga a quota 43 punti, portando a +7 il vantaggio sulla coppia delle inseguitrici.
Alle spalle della vetta, la giornata ha visto il rinvio per campo impraticabile della sfida tra Caorle La Salute e Union Dese. L’Alpago però inciampa sul campo del Lovispresiano, perdendo per 2-1 sotto i colpi di Ton e Biondo. Dilaga invece l’Istrana, che nell’anticipo del sabato ha travolto il Villorba Treviso per 1-5 grazie a una tripletta di uno scatenato Saitta.
In coda, finisce in parità lo scontro tra Vedelago e San Gaetano (1-1, Berzacola su rigore al 95′), mentre il San Vendemiano ottiene tre punti pesanti battendo il Carbonera Breda per 3-1 con doppietta di Mandic. Successo di misura per il Montello (1-0 sul Cappella Maggiore Fregona) e pareggio tra Meolo e Cimapiave (1-1).
Classifica LiaPiave (43), Union Dese (36), Alpago (36), Fontanelle (33), Istrana (32), Lovispresiano (29), San Gaetano (28), Montello (25), Caorle La Salute (24), San Vendemiano (24), Cappella Maggiore Fregona (20), Carbonera Breda (19), Cimapiave (17), Vedelago (12), Meolo (12), Villorba Treviso (5).
PRIMA CATEGORIA
Girone G
La 18ª giornata del girone G è stata pesantemente condizionata dal maltempo, con il rinvio di due sfide cruciali per l’alta classifica: oltre al big match tra Schiara (3ª) e Cisonese (4ª), è stata rinviata anche la gara tra San Fior e Pederobba (5ª).
Il Fiori Barp Mas piazza l’allungo pur faticando più del previsto: superato il Castion BL per 1-0 grazie a un guizzo di D. Del Chin al 23′ della ripresa. Grazie a questo successo, il Fiori Barp vola a 46 punti, portando a ben 12 le lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Fulgor Trevignano, che non è andato oltre l’1-1 sul campo dell’Altivolese Maser (reti su rigore di Simeoni per i locali e Sartor per gli ospiti).
Nelle altre sfide di giornata, il Calcio Santa Lucia aggancia la zona centrale della classifica superando 2-1 il Pedavena Calcio con una doppietta del trascinatore P. Zanardo. Boccata d’ossigeno e seconda vittoria di fila per il Montevaldo, che piega il Postioma Porcellengo per 2-1 con i gol di Vedova e Scappin. Spettacolare pareggio tra Asolo F.C. 1922 e Sanmartinocolle (2-2), dove i locali sono andati a segno con Ganeo e Garbujo. Infine, colpo esterno del Lentiai che batte 2-3 il Barbisano.
Classifica
Fiori Barp Mas (46), Fulgor Trevignano (34), Schiara (33), Cisonese Mob. Callesella (32), Pederobba 2015 (30), Barbisano Eclisse (26), Calcio San Fior (26), SanMartinoColle (26), Lentiai Limana (23), Calcio Santa Lucia (22), Postioma Porcellengo (22), Altivolese Maser (22), MonteValdo (21), Pedavena Calcio (17), Castion BL (10), Asolo F.C. 1922 (7).
SECONDA CATEGORIA
Girone P
Calcio Contea – Madonna Della Salute rinviata; Fratte Rondinelle – Zero Branco 0-2; Quinto di Treviso F.C. – Castion 3-1; San Floriano Calcio – Ramon 1980 0-0; Treville S. Andrea Calcio – Resana CSM 2010 1-1; Union Riese S.P.V. – Fanzolo 0-0; Mottinello Nuovo – Sporting 88 2-1; Padernello – Albaredo Insieme 3-1.
Girone Q
Calcio Cordignano – Giavera Calcio 5-1; Campolongo – Refrontolo Calcio rinviata; Codognè – Vidor QdP 3-2; Dinamis FC – Godega rinviata; Ponzano Calcio – Arcade 3-0; Susegana Calcio – Vittsangiacomo 0-0; Union QdP – Orsago 0-0; UnionGaia F.G. – Condor Treviso 1-1.
Girone R
Calcio Sarmede – Comelico rinviata; Follinese – Sospirolese rinviata; Fulgor Farra – Agordina rinviata; Itlas S. Giustina Serravalle – Auronzo rinviata; JM Feltre – Calcio Ponte Nelle Alpi rinviata; Nogarè – Plavis 2021 1-4; San Michele Salsa – Lamonese Calcio 7-0; San Vittore – Unione Cadore Domegge 0-0.
TERZA CATEGORIA
Girone unico Parè Calcio 1975 – Vittsangiacomo Sq. B 3-3; Uniongaia F.G. Sq. B – Calcio San Fior Sq. B 1-2; Mareno Gialloblu – Altivolese Maser Sq. B 0-1; Bessica – CS 71 0-1; Union Feletto Vallata – Codognè Sq. B 1-0; Crocetta 1920 Academy – Loria rinviata.
(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








