“Una vecchiaia tutta da vivere”: sabato convegno e attività ricreative

Una giornata incentrata sul tema degli anziani a Cappella Maggiore

Una giornata incentrata sul tema degli anziani e dei servizi a loro collegati quella organizzata per domani sabato 7 ottobre nella Sala A del Centro sociale di Cappella Maggiore e che vede in programma, per la mattina, un articolato convegno con numerosi ospiti, mentre per il pomeriggio una serie di attività ricreative.

Promossa dall’Amministrazione comunale di Cappella Maggiore, l’iniziativa – “Una vecchiaia tutta da vivere. Anziani e servizi, opportunità per il futuro” – ha ottenuto il contributo di Banca Prealpi SanBiagio e il patrocinio dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, della Provincia di Treviso e dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.

“Quella degli anziani è una fascia d’età molto delicata – osserva Silvia Massaro, assessore alle politiche sociali e alla cultura -: per questo abbiamo voluto realizzare una giornata rivolta ai loro temi, con un convegno e delle attività che faranno sentire gli anziani meno soli, almeno per un giorno”.

I lavori di sabato inizieranno alle ore 9.15 con i saluti del sindaco Mariarosa Barazza e la presentazione del tavolo provinciale di Prevenzione Gesti suicidari a cura della coordinatrice e psicologa Elisa Michielin. Moderano l’assessore Massaro e Debora De Stefani, bibliotecaria.

Seguono gli interventi della psicologa Elisa Mencacci, ISRAA – Centro Specialistico Demenze, “Una vecchiaia di “senso”: strumenti e possibilità tra l’anziano e la famiglia”, e di Federico Bompan, dello stesso istituto, “Come aiutarsi sul territorio? Una panoramica sui servizi per la fragilità”, i quali forniranno una serie di strumenti utili anche alle famiglie.

“I nodi della rete nella prevenzione al suicidio”, con il ruolo dell’assistente sociale e dello psicologo, saranno esaminati da Marco Diliberti, dell’Ordine degli assistenti sociali del Veneto, e Michele Orlando, dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto. Roberto Domini, Ammiraglio della Marina ed ex presidente Università della Formazione Continua di Vittorio Veneto, parlerà di come l’invecchiamento attivo sia una risorsa importante per la comunità.

L’intervento della direttrice del distretto dell’Ulss 2 Piera Bonato sarà incentrato su “Come invecchiare bene: il progetto Passi d’Argento”, mentre a fine mattinata verranno illustrate diverse testimonianze dai territori: parleranno Gloria Galbani, psicologa clinica e psicoterapeuta familiare, e alcune figure della residenza per anziani “Casa Amica” Fondazione “Maria Rossi” onlus: Umberto Lamberti, psicologo, Fulvia Maso, vice direttrice, Monica Meneghetti, coordinatrice Servizi per il territorio; dopo di loro, Associazione Anziani e Amici, Associazione di Volontariato, Centro Sollievo Mediaetà, Associazione Andi Dimagrire Insieme.

Nel pomeriggio, gli anziani saranno impegnati in attività ricreative come giochi e letture – organizzate in collaborazione con il Centro Anziani, la biblioteca civica e altre associazioni e volontari del territorio – che si svolgeranno negli spazi del Centro Anziani e della Sala A del Centro Sociale di Cappella Maggiore.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati