I Comuni di Tarzo (capofila del progetto), Cison di Valmarino, Follina, Miane e Revine Lago hanno dato ufficialmente vita al “Distretto Territoriale del Commercio dei Cinque Comuni della Vallata”, riconoscimento ottenuto dalla Regione del Veneto già nell’autunno del 2023. Il nuovo anno si apre ora con una progettualità condivisa che vede le cinque amministrazioni impegnate, in modo unitario, nel sostegno alle attività e alle botteghe di vicinato.
La prima iniziativa concreta è l’attivazione di un corso di inglese rivolto ai commercianti dei Comuni aderenti al Distretto, pensato come azione formativa iniziale a supporto degli operatori del settore.
Le amministrazioni comunali sottolineano come tra gli obiettivi principali del Distretto vi sia la promozione di percorsi di formazione e qualificazione professionale, finalizzati alla crescita delle competenze degli esercenti. In particolare, l’attenzione è rivolta al rafforzamento delle conoscenze linguistiche in ambito commerciale e turistico. Il sostegno alle piccole realtà presenti nei borghi e nelle piazze della Vallata, insieme a una presenza di turismo straniero in costante aumento, ha spinto gli amministratori a fare rete e a costruire nuove sinergie territoriali.
La gestione e l’organizzazione del corso sono state affidate al Comitato Pro Loco UNPLI Treviso – Parco del Livelet. I costi sono stati suddivisi tra i partecipanti e i Comuni aderenti. Il corso, a numero chiuso, coinvolge una ventina di esercenti e si svolge presso la biblioteca di Cison di Valmarino.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








