Il ritorno di “Un passo dal cielo”: la settima edizione della fortunata fiction porta nel prime time di Rai 1 la bellezza di Dolomiti e Colline del Prosecco

"Un passo dal cielo" nelle Dolomiti e nelle Colline Unesco
“Un passo dal cielo” nelle Dolomiti e nelle Colline Unesco

“Un passo dal cielo”, la fortunata fiction ambientata nelle montagne del Nordest, torna oggi giovedì in prima serata su Rai 1 con la sua settima edizione. Nella splendida cornice delle Dolomiti, ma anche con uno sguardo alle meravigliose Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, lo sguardo che si posa sulle montagne sarà quello di Manuela Nappi (Giusy Buscemi), che porta una prospettiva nuova.

Questa stagione si gioca sull’incontro tra femminile e maschile, nelle sue infinite sfumature. Nel rapporto tra Manuela e Vincenzo (il commissario di Polizia Nappi interpretato da Enrico Ianniello, autentica architrave della fiction, che nelle sue prime edizioni fu ambientata in Alto Adige), assistiti dal fedele agente Huber (Gianmarco Pozzoli, in foto con Ianniello), scopriremo due fratelli poliziotti che conducono le indagini in maniera opposta. Da un lato il commissario scafato e inflessibile e dall’altro la poliziotta empatica, capace di notare ciò che ad altri sfugge.

Attraverso Manuela, il pubblico di Rai 1 scoprirà i nuovi personaggi maschili di questa stagione. Nathan, un uomo misterioso che vive da solo nella foresta. Nessuno lo vede mai, se non raramente quando scende in paese per vendere la selvaggina e le pelli. A San Vito di Cadore, dove ha sede il Commissariato di Polizia guidato da Vincenzo Nappi, lo chiamano l’uomo degli orsi perché ha passato i primi anni della sua vita da solo nella foresta. Si dice che sia stata proprio un’orsa a prendersi cura di lui. Un giorno, una coppia di antropologi lo ha trovato e ha deciso di “adottarlo”, cercando di riportarlo alla civiltà. Lo hanno cresciuto, insieme alla loro figlia Adele, in una fattoria al confine tra il paese e il mondo selvaggio della foresta. Nathan è stato rieducato: gli hanno insegnato a parlare, a leggere, a scrivere. Sono passati molti anni da allora. Oggi Nathan è un uomo che vive lontano da tutto e da tutti, ma sembra avere un conto aperto con un grande allevatore della valle dall’aspetto di un cowboy d’altri tempi.

Un personaggio potente, amato, temuto, rispettato è Luciano Paron, primo difensore delle tradizioni secolari della valle, che però con le sue attività potrebbe rappresentare una minaccia all’equilibrio ecologico delle montagne. Inoltre, questo facoltoso cowboy che non ha eredi sembra aver messo gli occhi addosso al nipote di Nathan, Mirko, che cerca di avvicinare a sé come fosse un figlio. Insieme a Manuela, Nathan andrà a fondo nella vita di Paron per difendere quei boschi e quegli animali che sono a tutti gli effetti la sua casa e la sua famiglia. E poi, forse, per riallacciare i rapporti con la sua famiglia. Ciò che Manuela non si aspetta è che Paron non rappresenta solo una minaccia per San Vito, ma è forse anche l’uomo responsabile dei fantasmi del suo passato.

Gregorio Masiero è uno scultore famoso nella zona: lavora usando tronchi di alberi caduti. In paese è conosciuto e apprezzato anche se ultimamente è un po’ in difficoltà. Da pochi mesi, infatti, ha perso la moglie Roberta in un incidente stradale. Le indagini sull’incidente sono ancora in corso e per Gregorio la situazione famigliare è difficile da sostenere. Roberta era il centro della vita di Gregorio, si occupava di tutti gli aspetti pratici e si prendeva cura del figlio Andrea. Manuela incontrerà Gregorio apparentemente per caso, in uno dei momenti più difficili per lui. Quest’uomo bello e tormentato muove qualcosa di nuovo in lei ma il segreto che Manuela si porta dentro potrebbe spingere Gregorio in un dramma ancora più grande.

Vincenzo e Carolina (Serena Iansiti) si sono trasferiti con i figli in una casa comune e sono alle prese con nuove dinamiche famigliari. Carolina ormai è una donna in carriera. Anzi, lavora e guadagna più di Vincenzo, che si occupa della gestione della casa: un’inversione di ruoli che mette in crisi il commissario, amatissimo dal pubblico della fiction. Basta vivere tutti sotto lo stesso tetto per potersi definire una famiglia? I nostri proveranno a capirlo insieme tra figli ribelli, lavoro, incomprensioni, intromissioni di Huber, ex che tornano e nuovi amori che potrebbero sbocciare. Non ultimo il ritorno a San Vito di Eva (Rocìo Munoz Morales), mamma di Mela ed ex grande amore del commissario.

La settima edizione di “Un passo dal cielo”, la cui prima puntata andrà in onda questa sera alle 21.25 su Rai 1, avrà tra le proprie location anche il Sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, teatro di una delle puntate che saranno trasmesse dall’ammiraglia del servizio pubblico nel mese di maggio. Questa sera Manuela tornerà a San Vito per scoprire cosa si cela dietro la morte della sua amica Roberta, moglie di Gregorio Masiero. Appena arrivata, si troverà coinvolta in un’indagine con suo fratello Vincenzo. Così conoscerà Nathan e Paron. Intanto, Vincenzo è diviso tra una sorella che fatica a riconoscere e una Carolina imprenditrice che riceve un’offerta professionale inaspettata (e imperdibile) da Joe Bastianich.

(Foto: Raiplay.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati