Una spiaggia nel cuore del centro: “Conegliano Beach” inaugura il Lungomare Carducci

Claudia Brugioni e Valentina Vendrame

“Questa è l’edizione zero di una nuova manifestazione”: così è stata definita Conegliano Beach, iniziativa in partenza da sabato 22 giugno fino al 6 luglio, che trasformerà viale Carducci in un ambiente marino.

Un “lungomare Carducci” è quanto verrà realizzato, con casette in tema e un piccolo spazio delimitato di sabbia destinato ai bimbi e a un torneo di bocce, che fanno parte dell’offerta estiva: “Auspichiamo il rispetto e il senso civico” il commento del Comune.

Se la manifestazione del Natale, organizzata sempre in viale Carducci, aveva suscitato qualche malumore in fatto di viabilità, tra gli ambulanti e il mondo del commercio, il Comune ha riferito che stavolta tali intoppi non si verificheranno.

Per quanto riguarda la viabilità, resterà chiusa al traffico soltanto viale Carducci (con lo scorrimento del traffico lungo via Vespucci), mentre per quanto riguarda il mercato, le bancarelle stavolta non saranno spostate nel parcheggio di via Pittoni, bensì verranno disposte ai lati della strada in via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II, con contestuale chiusura del traffico di quelle arterie per le sole giornate di venerdì 21, 28 giugno e 5 luglio.

Come ha spiegato l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni, l’iniziativa, che vede la collaborazione tra il Comune di Conegliano e l’associazione Artiglio (con il supporto dell’associazione Ricrearti), è sorta dalla concomitanza con la tappa della 22esima edizione di “Cinemadamare”, festival e autentico campus di cinema itinerante e internazionale, di passaggio in città dal 1° al 6 luglio.

Questo campus riunirà studenti e filmmaker da 50 Paesi del mondo, chiamati a produrre dei filmati sulla città: “Conegliano Beach è stato creato per accogliere questi filmmaker e far loro vedere una città viva”, ha spiegato Brugioni, chiarendo che non c’è nessuna volontà di fare concorrenza al Lago Film Fest, prestigioso appuntamento rivolto agli appassionati di cinema, in programma a luglio a Revine Lago.

“I filmmaker potranno capire quali sono i temi idonei per i propri filmati, che rimarranno a noi per promuovere la città – ha aggiunto -. Dovranno poi cercare le comparse. Il 2 e 4 luglio saranno proiettati dei film in tema, come ad esempio ‘Sapore di mare'”.

“Confidiamo sul fatto che ci sarà meno traffico, essendo chiuse le scuole, inoltre ai commercianti è stato veicolato da tempo l’avviso della manifestazione” ha chiarito Brugioni sul piano pratico.

Degustazioni “in spiaggia”, esposizioni d’arte, passeggiate nei luoghi del Cima, laboratori e aperitivi d’arte, spettacoli con mangiafuoco e giocolieri, cene con gli artisti, presentazioni di libri (in collaborazione con la libreria Tralerighe), tornei di bocce “in spiaggia”, percorsi di e-bike tra le cantine del territorio e il castello cittadino, fino al ritorno dei “Zoghi e le conte de ‘na volta” con l’associazione “I fioi del ’55”.

“Una manifestazione bella per mantenere viva Conegliano – le parole di Valentina Vendrame, presidente dell’associazione Artiglio – Tutto sarà in un ‘clima beach'”. La kermesse “marina” verrà inaugurata sabato 22 giugno alle 19.30.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati