Se ne è andato all’età di 94 anni monsignor Antonio Della Giustina, parroco di Collalbrigo per circa 26 anni. Nonostante da 8 anni non svolgesse più questo ruolo a causa dell’età, – come ha ricordato il consigliere Enzo Perin da sempre al suo fianco – “era diventato parroco emerito di Collalbrigo”. Una figura ricordata con grande stima e considerazione anche dal vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan, residente proprio a Collalbrigo: “Era il mio parroco e ho avuto modo di conoscerlo per diversi anni. Lo stimavo molto non solo per l’istituzione che rappresentava, ma perché era una persona gradevole, simpatica, con cui si poteva dialogare. Ho un ricordo molto positivo di lui”.
“Sicuramente era proprio un bel personaggio. – ha dichiarato l’assessore Floriano Zambon – Ricordo come prima di essere il parroco di Collalbrigo, fosse nella parrocchia di Colle Umberto. Ha lasciato un bel segno spirituale ed era un sacerdote d’altri tempi, che ha vissuto in prima persona i cambiamenti della chiesa”. “Era da sempre seguito dalla sua fedele perpetua – ha aggiunto Zambon – e si è speso per la comunità fino a quando l’età glielo ha concesso. Successivamente si era ritirato in un appartamento a Paré”.
Monsignor Della Giustina era stato inoltre vicario cooperatore nelle parrocchie di Torre del Mosto – nel veneziano -, a Col San Martino e a Cessalto. Il funerale sarà celebrato venerdì 5 aprile alle 16 nella chiesa parrocchiale di Collalbrigo e presieduto dal vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, mentre il rosario verrà recitato nella medesima chiesa giovedì 4 aprile alle 20. La salma sarà sepolta nel cimitero di Collalbrigo: le sorelle e i nipoti del sacerdote non chiedono fiori, ma eventuali offerte saranno devolute alla parrocchia per i lavori di adeguamento dell’altare.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: O.F. La Pace di Perin)
#Qdpnews.it