Entro la metà di luglio i commercianti che hanno riportato un calo del fatturato, a seguito del cantiere al ponte di San Martino a Conegliano, riceveranno un indennizzo dal Comune.
Il cantiere si protrasse dal 30 gennaio al 30 giugno 2023, con chiusura del ponte al passaggio pedonale e anche veicolare.
L’amministrazione comunale ha quindi pubblicato un avviso per compensare i disagi economici subiti dalle attività commerciali, a causa di questa chiusura prolungata.
Nello specifico, l’avviso si rivolgeva alle attività commerciali situate in piazza IV Novembre e in via Mazzini, più precisamente tra il ponte e l’incrocio con via Verdi.
Gli indennizzi potevano toccare un massimo di 1.500 euro, a seconda della fascia di perdita subita dall’attività e verificabile tramite la documentazione presentata.
Tre erano le fasce di somma previste: 500 euro per una perdita di fatturato tra il 10 e il 19,99%; mille euro per un calo degli introiti tra il 20 e il 29,99%; 1.500 euro per una perdita attestata a oltre il 30%. I negozianti interessanti hanno avuto tempo dal 13 al 24 maggio per fare domanda.
“Il bando ha visto due round: il primo è stato pubblicato a fine dicembre, con una successiva riapertura dell’avviso pubblico, considerato l’aumento del tasso di inflazione – ha spiegato Yuri Dario, assessore al Commercio -. Abbiamo fatto un esperimento, un’operazione pensata per valutare come fare in situazioni future come questa (potrebbe essere il caso di piazza Carducci). Un test che ci è servito per definire i criteri per gli indennizzi e fare una verifica dal punto di vista normativo”.
Dario ha quindi riferito che sono state 7 le domande ricevute, che verranno liquidate entro il mese di luglio, indicando le attività in questione, trattandosi di dati pubblici.
Riceveranno 1.500 euro di indennizzo il negozio Cristina V. e la pizzeria Al Fogher; mille euro la cartolibreria Al Corso; 500 euro Allegranzi, Silvestri Pelletterie e Caffè Ai Portici.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it