La Mazzini cambia (ancora) volto: decimati i pini marittimi

La scuola primaria Mazzini: com’era (a sinistra) e com’è oggi

Si sono “salvati” soltanto due pini marittimi sul lato antistante il cortile di quello che era il patrimonio arboreo delle scuole Mazzini di Conegliano, istituto primario collocato in via Tiziano Vecellio.

Un abbattimento che era tra le opzioni possibili a seguito dell’analisi fatta dall’agronomo, chiamato urgentemente dal Comune, dopo che lo scorso dicembre uno dei pini era inspiegabilmente franato a terra, danneggiando la recinzione.

Fortuna ha voluto che il fatto si sia verificato a notte fonda, scongiurando quindi esiti gravi a danno di persone o auto in transito, ma nonostante ciò l’amministrazione aveva deciso di correre ai ripari, chiedendo un’analisi completa all’agronomo, per poi procedere con potature, alleggerimenti e abbattimenti a seconda del suo responso finale.

Responso non del tutto positivo, considerato il taglio copioso delle alberature, di cui restano ora alcuni tronchi sezionati in alcuni angoli del cortile scolastico.

Intanto le scuole Mazzini hanno definitivamente cambiato il loro volto: dall’aspetto tenuto per diversi anni, con la facciata di colore rosso e il cortile costeggiato da pini marittimi, ora si passa al colore bianco e allo spazio antistante “libero” dalle alberature.

Il colore bianco era stata scelta la scorsa estate, nel corso dei lavori di consolidamento dell’edificio, riprendendo la tinta che il plesso aveva in origine ed essendo un colore che assorbe meno calore durante il periodo più caldo.

Di quel rosso fiammante a cui tanto eravamo abituati, resta la palestra retrostante.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts