Virginia Scardanzan (e Atletica Silca) ancora sul podio tricolore

Virginia Scardanzan agli Assoluti di atletica

Ancora una volta sul podio tricolore: Virginia Scardanzan si mette nuovamente al collo una medaglia. Nel weekend appena concluso, allo stadio Chiggiato di Caorle, ai Campionati italiani assoluti di atletica leggera la portacolori di Atletica Silca Conegliano ha conquistato il bronzo nel salto con l’asta.

La 27enne di Preganziol, che si divide tra l’Italia e il Canada, è così ancora protagonista a livello nazionale. Quando c’è da competere per le medaglie tricolori Virginia c’è: a Caorle si è dovuta fermare alla quota di 4.12, valicata al secondo tentativo, mancando di pochissimo 4.22 e finendo dietro a due atlete “militari”, Elisa Molinarolo (Fiamme Oro Padova), prima in 4.52 e Maria Roberta Gherca (Aeronautica Militare) seconda in 4.22.
 
Scardanzan, laureata in kinesiologia negli Usa e con un master in business (ora sta studiando alla magistrale di scienze motorie e sport management), da ottobre si allena in Canada, in Ontario, non distante da Toronto, con i coach Zdenek Krykorka e Doug Wood (per decenni primatista canadese dell’asta), che hanno portato Alysha Newman al bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Quando è in Italia si allena con il gruppo di coach Chiarello a Padova. Scardanzan ha un primato personale di 4.45 (4.40 indoor). Ha un passato nella ginnastica artistica che ha praticato fino al 2012, con risultati di rilievo nazionale nelle parallele asimmetriche. Per lei un bottino di 13 medaglie ai campionati italiani in 10 anni, otto giovanili, tra under 18, under 20 e under 23 (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi) e cinque assolute (un argento e quattro bronzi).
 
“Quella di Caorle è una misura che non mi rappresenta affatto – ha commentato Scardanzan -. Purtroppo ci sono anche le giornate no e mi dispiace molto che mi sia capitata in un’occasione così importante, ci tengo sempre molto ai Campionati italiani. Dall’altra parte sono ovviamente contenta che sia arrivata l’ennesima medaglia tricolore, che premia la mia costanza negli anni”.

Virginia Scardanzan e Francesco Piccin

Soddisfazione in casa Atletica Silca Conegliano, che festeggia ancora una medaglia tricolore. “Indubbiamente è una grande soddisfazione vedere Virginia ancora sul podio tricolore. Atletica Silca Conegliano sale nuovamente sul podio degli Assoluti, a riprova che Scardanzan è tra le migliori in Italia da oltre un decennio – ha affermato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin -: a Caorle non è riuscita ad esprimersi al meglio delle sue capacità, siamo consapevoli che valga misure di un altro livello. Le giornate sbagliate capitano a tutti ma lei, con il suo grande spirito agonistico, è comunque riuscita a farsi trovare pronta per raggiungere il podio”.

Applausi anche per Giulia Menegale, allieva di coach Massimo Furcas, che è riuscita a conquistare la finale degli 800 metri, grazie alla bella prova in batteria, dove ha siglato il nuovo primato personale in 2’05”04. Per lei l’ottavo posto finale in 2’08”10.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Atleticamente/Fidal Veneto e Atletica Silca)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts