Cordignano, lavori di ristrutturazione e manutenzione nelle scuole medie ed elementari: intervento da 75mila euro

L’Amministrazione comunale di Cordignano sta realizzando e andrà a completare alcuni interventi di riqualificazione, di manutenzione e di miglioramento nelle scuole medie ed elementari, nonché nella limitrofa palestra comunale.

L’importo complessivo, che si attesta sui 75 mila euro, è a disposizione dell’Ente locale grazie ad economie derivanti da un mutuo contratto a suo tempo con la Banca Europea Investimenti per i lavori da realizzare.

L’area scolastica si trova nel capoluogo, fra via Gazzari e via Vittorio Veneto.

Alla scuola secondaria di primo grado – spiega Carlo Baggio, assessore ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione – stiamo ripristinando, rifacendola, la rete fognaria sul lato dell’edificio che guarda via Vittorio Veneto. L’intervento si è reso necessario a causa del malfunzionamento della vasca Imof. Nell’occasione verrà realizzato anche un nuovo marciapiede interno, dalla parte che guarda la pista ciclo pedonale fino al parcheggio di via Gazzari. Inoltre verranno ammodernate le cordonate che delimitano l’area verde”.

Nelle prossime settimane – prosegue Baggio – abbiamo programmato di realizzare quattro altri interventi. Nell’aula magna della scuola media (nella foto) verranno installati dei pannelli fonoassorbenti, per migliorarne l’acutisca. Inoltre, andremo ad effettuare un controllo per la messa in sicurezza di tutte le finestre della media, ed un intervento volto a garantire che si possano aprire di norma solo a ribalta, mentre per l’apertura completa sarà necessario utilizzare una chiave”.

“Provvederemo inoltre – conclude l’assessore – ad effettuare una manutenzione sui pannelli fotovoltaici, posti sul tetto della palestra, che danno corrente elettrica alla palestra e alla media. Verrà realizzato un piazzaletto in ghiaia compressa, con caditoia per lo scolo delle acque piovane, nell’area esterna vicina alla mensa della primaria, così da facilitare l’accesso del furgone della ristorazione che porta i pasti della mensa, consentendo al personale di effettuare ogni operazione richiesta con maggiore sicurezza“.

Nel frattempo, informa l’assessore, sono in programma nelle prossime settimane anche dei lavori di sistemazione viaria nei tratti di via Perin, via Cadore e via Sottocal, che saranno riasfaltate, così come i punti prima occupati da aiuole in cemento, già rimosse nell’area parcheggio di via Piave, per realizzare dei posti auto più comodi, nell’ambito di una attività di riqualificazione del centro.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati