Cordignano, le nostre montagne volano in cielo legate a 150 palloncini lanciati dai bambini

Le nostre montagne raccontate in trecento messaggi, affidati a 150 palloncini che sono stati lanciati in alto, nel cielo azzurro dai bambini delle primarie, accompagnati dai loro familiari e dalle loro maestre. Lo hanno fatto davanti alla sede municipale di Cordignano nel tardo pomeriggio dello scorso sabato 29 giugno.

Questo è il momento clou della trentaquattresima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco, nell’ambito dei festeggiamenti della sagra di San Pietro programmati dal 21 al 30 giugno dalla Pro Cordignano.

«Sono stati coinvolti – ha raccontato Paolo Poletto, presidente della Pro Loco – i bambini delle primarie di Cordignano, Villa di Villa e Pinidello. Ai primi di maggio abbiamo scelto il tema “Le nostre montagne” e come di consueto abbiamo proposto l’attività alla dirigente scolastica, Lara Modanese, e alle maestre dei tre plessi. Ogni anno arrivano dalle sei alle settecento tra frasi, idee, aforismi, poesie, eccetera. Fra queste ne scegliamo due da stampare su una cartolina, assieme ai nomi dei piccoli autori e i loro recapiti. Cartoline, che vengono attaccate ai fili e ai palloncini, che volano in cielo per la festa del santo patrono».

cordignano palloncini

Fino a qualche anno fa erano stati selezionati temi legati alle attività di solidarietà o dell’impegno civico per la difesa dei diritti. Da alcuni anni la Pro Loco ha optato per temi di valorizzazione e di promozione del territorio. Si è iniziato con “Il mio Paese”, “Il Meschio” e per quest’anno “Le nostre montagne”.

Ci sono stati coloro che hanno ritrovato i palloncini ed i messaggi ed hanno contattato chi li aveva scritti (oggi anche via e mail o attraverso i social) a distanza di mesi e di centinaia di chilometri: due anni fa dall’Austria e dalla Slovenia; sette le cartoline restituite lo scorso anno, anche da Ferrara e Padova.

«Le frasi riportate sulle cartoline di quest’anno – ha spiegato Poletto – sono quelle di Gianantonio della quinta elementare di Cordignano e di Raul della terza di Villa di Villa. Voglio ringraziare la Compagnia teatrale Fiabbeggiando di Cordignano per l’intrattenimento proposto e realizzato con una selezione dei molti messaggi prodotti dai bambini e la Pro Cordignano che accoglie il nostro appuntamento nel programma della sagra».

Una curiosità: i fili ed i palloncini sono in materiali bio degradabile, nel rispetto dell’ambiente.

palloncini

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto per la gentile concessione di Paolo Poletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati