Dai ragazzi di “Cordignamoci Estate” 8 casette per il bookcrossing. Le altre iniziative per sognare grazie ai libri

Dai ragazzi di "Cordignamoci Estate" 8 casette per il bookcrossing
Dai ragazzi di “Cordignamoci Estate” 8 casette per il bookcrossing

Due momenti pensati per i bambini dai quattro ai dieci anni e le loro famiglie. Occasioni per intrattenerli e farli sognare grazie ai libri. E’ la proposta dell’Assessorato alla cultura e della biblioteca civica di Cordignano, per questo fine settimana.

Il primo appuntamento verrà ospitato al parco della Casa degli Alpini in via Cazzani. Domani venerdì 28 dalle 17.30 alle 19 protagonista sarà Michela Cecchella con le letture animate tratte dal suo libro “Le avventure di Birillo” e di “Pilates con le favole”.

La partecipazione è libera e gratuita. E’ richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. Si consiglia di portare un telo per sedersi sul prato. In caso di pioggia si va tutti in biblioteca in via Vittorio Veneto.

«Che fame a LibròPolis. Torna sabato 29 luglio alle 19 nell’area verde di Silvella – spiega Giada Della Libera, assessore alla cultura e alle politiche giovanili – per trascorrere una serata in allegria, tra letture, teatro e dolci attività». Il programma prevede alle 19 ritrovo e registrazione presenze; alle 19.30 rinfresco con il Comitato Sportivi Silvellesi; alle 20 spettacolo teatrale “Storie da mangiare” con le strologhe; alle 21 letture ad alta voce in tenda per i bambini e dolci attività per gli adulti. Nel caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente con modifiche al programma.

«Ringrazio per la collaborazione i lettori volontari della biblioteca – sottolinea Della Libera -, il Comitato Sportivi Silvellesi, il gruppo Agesci Vittorio Veneto 1 e il gruppo teatrale Fiabeggiando».

A Cordignano si opera molto per promuovere la lettura, soprattutto fra i giovanissimi. Fra i più recenti progetti portati a termine c’è stato Cordignamoci Estate, realizzato in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali retto da Cinzia Soneghet. In dieci mattine, diciotto adolescenti seguiti da volontari, esperti e operatori della Cooperativa Itaca hanno realizzato otto casette che resteranno fisse nei luoghi dove sono state collocate. Sette distribuite nei parchi, pensare per estendere il bookcrossing sul territorio (contengono una selezione di libri, che chiunque può prendere in prestito per leggere; testi che possono essere riportati nelle casette o sostituiti da altri donati dai fruitori del servizio), una casetta proposta dai ragazzi partecipanti per gli oggetti smarriti.

Le casette di legno con i libri sono state sistemate nei parchi dei Carbonai, a Villa di Villa, Silvella, San Rocco, Pinidello, nella sede del gruppo Ana a Cordignano e a Ponte della Muda, mentre la casetta degli oggetti smarriti è stata collocata nell’area dietro la biblioteca.

(Foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati