Gianpiero Gava è eccellenza 2023. Consegnati i riconoscimenti ai ragazzi meritevoli

Eletto il nuovo CCR di Cordignano

Gianpietro Gava è l’Eccellenza cordignanese 2023. Il riconoscimento gli è stato attribuito alle 19.30 di martedì 19 dicembre, quasi al termine della cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado. Designato dalla giuria formata dal primo cittadino Roberto Campagna, dagli assessori Carlo Baggio (che è anche vice sindaco) e Cinzia Soneghet, da Gianmarco Mutton e da Antonella Carlet. Una assegnazione celebrata dai musicisti della sua banda, diretta da Barbara Pascutto.

La motivazione ufficiali spiega che gli viene assegnata “per l’ambito Cultura, per l’attività svolta quale Presidente dell’Associazione LaBandadiCordignano, avendola seguita fin dalla sua formazione ed avendo sempre promosso le attività del gruppo. Dal 1978 ha rivestito ruoli da Consigliere comunale ed assessore ai Lavori Pubblici. Ha contribuito all’avviamento del progetto relativo al gemellaggio Cordignano – Pins Justaret. Ha sempre partecipato insieme al Comitato Sportivi Silvellesi alla preparazione dei relativi festeggiamenti”. 

Premio eccellenza consegnato a Gava

“Le eccellenze le avete viste prima. Io non sono un’eccellenza. Sono una persona normale. Che ha messo il suo tempo – ha commentato Gianpiero Gava – a disposizione della comunità dal Sessantotto in poi.  Varie associazioni mi hanno chiesto di dare una mano. Io non ho mai rifiutato. Sono stato facilitato anche perché non avendo figli avevo tempo libero. Chi aveva bisogno mi ha cercato e mi ha sempre trovato. L’ho fatto con soddisfazione, perché sono orgoglioso di essere cordignanese”. Gava ha vissuto in Francia e in Belgio. “Dal mio ritorno nel 1968 – ha concluso – mi sono messo a disposizione nella comunità nella quale vivo e ne sono fiero. Grazie a tutti”.

“Gianpiero lo conosciamo come Pierino. Credo che le parole che ha detto Pierino – ha osservato il sindaco Roberto Campagna – siano veramente belle, toccanti e importanti. Lui dice di non essere un’eccellenza. Però dedicare tutto questo tempo, dal ‘68 in poi, per far crescere la comunità, io penso meriti il giusto riconoscimento di Eccellenza. Grazie per quello che hai fatto per tutti noi, per Cordignano, per Silvella e per la nostra comunità.  Grazie e speriamo che ce ne siano tanti a seguirne l’esempio”.

Ha colpito i presenti l’approccio umile del festeggiato: “Le eccellenze le avete viste prima. Io non sono un’eccellenza. Sono una persona normale”.

Il premio eccellenza consegnato a Gava

Egli si è riferito ai giovani talenti negli studi e nello sport, che sono stati festeggiati, prima di lui. Abilmente presentati e intervistati da Sara Salin, che ha condotto la serata. 

Per meriti sportivi sono stati premiati i giovanissimi atleti Benedetta Gava, Anna Bolzan, Martina Granzotto, Liam Citron, Ester Facchetti e Pedro Henrique Perencin. I loro risultati agonistici sono stati evidenziati anche da dei brevi filmati. 

“Mi complimento con tutti questi ragazzi – ha esordito l’assessore allo sport Mauro Fael -, che praticano degli sport che necessitano di una grande disciplina, di impegno, di passione, di dedizione. Grazie ai quali hanno raggiunto risultati davvero eccezionali a livello italiano e mondiale. Ci date tanto orgoglio. E una grande gioia. Ringrazio anche tutti i loro familiari, perché fanno tanti sacrifici per portare i loro figli a fare queste gare in giro per l’Italia e anche all’estero. Tanti complimenti alle famiglie.  Aggiungo che anche gli atleti del Karatè Club di Cordignano hanno avuto risultati altrettanto importanti nelle gare internazionali, che abbiamo festeggiato con loro un po’ di tempo fa”. 

Premio della Maturità

Pure i risultati scolastici sono stati festeggiati dall’assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Soneghet. I diplomati dell’anno scolastico 2022-2023 sono stati Pierluigi Calascione, Eleonora Gava, Beatrice Pagotto, Andrea Bortolussi, Anna D’Ambros Rosso, Sofia Adaugo Tonon, mentre per il premio di maturità per lo stesso anno scolastico sono stati premiati Aurora Giust e Simone Camerin. 

Le borse di studio della scuola di musica Achille Felet sono state consegnate dalla mamma di Achille, Maria Teresa Uliana a Elie Lefreve, a Michael De Stefano e a Maya Giulia Zanchettin, presenti il maestro Alberto Igne, Franco Calderola per la scuola di musica Michelangeli di Conegliano, l’assessore alla cultura Giada Della Libera. “E’ stato un momento di grande emozione, che ha assunto una grande importanza per me – ha sottolineato Maria Teresa Uliana -, perché è sempre nel mio cuore il mio Achille, in un 2023 che è stato difficile e segnato anche dalla morte di mio marito”.

L’apertura della serata è stata dedicata tutta alla presentazione del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e del relativo programma da realizzare, con l’intervento della sindaco Chiara De Martin e dai componenti della giunta e dei consiglieri Gaia Camatta, Elisabetta Stefanutti, Sebastiano Uliana, Cassandra Biedenkapp, Hafsa Id Hissayn, Sophie De Conti, Giuseppe Giannone. Presente l’operatrice di comunità della Cooperativa Itaca, Ylenia Soldera, che segue per l’Ente locale il Ccr per un percorso formativo volto alla cittadinanza attiva, pianificato in sinergia con l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo, diretto dal professor Giuseppe Greco.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati