Hanno cominciato a suonare alle scuole medie nella sala prove “NoiseActivity” di Cornuda e da allora non si sono più fermati: parliamo della band “Bengala Fire”, che ha colpito i giudici del talent show “X Factor” con l’inedito “Valencia” (qui il video).
Ieri, infatti, è terminata la fase delle selezioni e da giovedì 7 ottobre inizierà la vera competizione per la gioia di tutti i fans di questo programma di successo.
“Mi siete piaciuti molto – ha affermato Emma – Avete fatto quello che avreste fatto nel peggiori bar in provincia di Treviso e l’avete portato semplicemente qua, senza forzature e senza fare quelli che devono piacere a tutti i costi”.
“I suoni sono molto buoni e voi suonate bene – ha aggiunto Manuel Agnelli – È una roba che sentite. Siete molto ‘preet rock’, mi vengono in mente gli Arctic Monkeys, è un’influenza molto forte su di voi”.
“Non so se siete 100% credibili o se siete una tribute band – ha affermato Mika – Tu (si rivolge al cantante) hai questo bell’accento del Veneto che mi piace tanto, però poi quando canti in inglese parli veramente con un accento di Manchester. È una cosa finta”.
“Allora – ha detto Hell Raton -, è logico che se loro principalmente ascoltano questo tipo di musica, lui viene contaminato anche dall’accento e se lo porta con sé. Però c’è qualche cosa che me lo lascia in sospeso”.
“Allora io voglio aggiungere una cosa veloce – ha evidenziato Manuel Agnelli – È vero che c’è uno spirito imitativo, però io ho visto della freschezza qua e quindi per me è sì”.
Il sì è arrivato anche da Emma, mentre Mika ha detto di aver visto una mancanza di freschezza e quindi ha optato per il “no”. Il “sì” decisivo è arrivato da Hell Raton: per i ragazzi di Cornuda, quindi, l’avventura continua.
Il progetto di questi giovani è nato nell’aprile 2010, quando Mattia Mariuzzo, Andrea Orsella, Davide Bortoletto e Giovanni Zavarise hanno fondato la band proprio a Cornuda.
Nel 2016 sono nati i Bengala Fire e nel 2020 c’è stato un importante cambio con l’ingresso nella band di Alexander Puntel ai tamburi.
“Auguri a questi ragazzi che abbiamo visto crescere e suonare a Cornuda – ha affermato il sindaco Claudio Sartor – Speriamo che l’avventura dei Bengala Fire all’edizione di X Factor 2021 continui con altre soddisfazioni”.
“Nel 2010 ero una giovane (allora) consigliere comunale, loro dei ragazzini – aggiunge l’assessore Erica Condio – Uno dei primi atti di quell’amministrazione fu di allestire una nuova sala prove che sarebbe diventata la casa del Noise Activity, l’associazione dei gruppi musicali giovanili che in quel periodo stava muovendo i primi passi verso la definitiva autonomia”.
“Tra quelle quattro mura ‘puzzolenti’ tantissimi ragazzi hanno sviluppato creatività, passione, musica nuova e continuano a farlo – conclude – Nutro ammirazione per ciascuno di loro, per quello che fanno, per come lo fanno, per il senso che danno alla musica. Cercate sempre di tenere un po’ di spazio per fare quello che vi rende felici. Go Bengala Fire, direttamente da Cornuda”.
(Foto: Sky).
#Qdpnews.it