Dieci alberi gratuiti ad ogni persona che ne fa richiesta: la nuova iniziativa della Regione del Veneto

Cornuda ha aderito all’iniziativa della Regione del Veneto “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”: si tratta di un’azione che mira a ripopolare il “verde” attraverso la piantumazione di alcune piante messe a disposizione appunto dalla Regione e distribuite poi in maniera gratuita, in un secondo momento, dal comune ai cittadini che ne fanno richiesta.

È possibile scegliere tra tre gruppi di piante: alberi di prima grandezza, che possono raggiungere i 20-30 metri con una chioma molto ampia, come ad esempio querce, frassini, tigli; alberi di seconda grandezza, che raggiungono i 15-20 metri di altezza che si prestano ad essere potati per ridurre e governare la crescita della chioma, come ad esempio acero campestre, carpino bianco, melo selvatico; ed infine c’è la categoria degli arbusti, che spesso presentano bacche e che possono essere coltivati anche in grandi fioriere, come il biancospino, la sanguinella, la lantana.

Richiedere le piante è molto semplice: basta registrarsi con il codice fiscale personale sul portale ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, scegliere tra le varie tipologie di piante e indicare accanto il numero di piante richieste. Ogni persona può fare una richiesta di massimo 10 piante. La richiesta delle piante terminerà il 15 ottobre.

La regione ha scelto di replicare questa iniziativa, attivata qualche anno fa in dimensioni territoriali minori, registrando un grande successo e rispondendo così alla necessità di verde delle zone più pianeggianti del Veneto, migliorando anche le caratteristiche ambientali e climatiche, oltre che estetiche di varie aree.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati