In campo per l’autismo: pari solidale tra sindaci e giornalisti

Questa mattina il campo sportivo di Farra di Soligo ha ospitato una partita di calcio benefica che ha visto scendere in campo sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, impegnati in una sfida amichevole contro la squadra di giornalisti TVPressing, guidati dal presidente Tiziano Graziottin.

Si è conclusa in parità la sfida benefica tra amministratori locali e giornalisti

L’iniziativa è stata promossa dal sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin. L’accesso era gratuito con possibilità di donare spontaneamente: è ancora possibile aumentare questa cifra donando al conto corrente BCC Prealpi SanBiagio – IBAN: IT09 T089 0462 1800 2100 0000 850. Questo gesto di beneficenza ha fin qui raccolto 4 mila euro, una somma che andrà a favore della Fondazione Oltre il Labirinto, da anni impegnata nell’aiuto alle persone con disturbi dello spettro autistico.

La partita è stata preceduta dalle presentazioni dei calciatori. Se TvPressing è una formazione ormai storica, c’era curiosità per la rosa degli amministratori locali, che ha visto il sindaco “di casa” Mattia Perencin con i consiglieri comunali Ino Gerlin e Matteo Ronfini; l’onorevole Gianangelo Bof sindaco di Tarzo, Federico Fantin assessore di Pieve di Soligo; Loris Rizzetto sindaco di Moriago della Battaglia con il consigliere Nicola Cappiello; Manuel Sant consigliere di Godega di Sant’Urbano; Roberto Gallonetto vicesindaco di Follina con l’assessore Alberto Dal Pont; Mauro Canal sindaco di Refrontolo con il suo vice Matteo Corbanese; Daniel Frezza assessore di Sernaglia della Battaglia; Riccardo Lovatello assessore di Santa Lucia di Piave; Nicola Fantuzzi sindaco di San Polo di Piave; Stefano Stramare vicesindaco di Segusino; Stefano Mazzer vicesindaco di Codognè; Alessio Spadetto portiere dell’Eclisse Careni Pievigina, Andrea Landi e Andrea Merotto a supporto della squadra degli amministratori.

Dall’altra parte i giornalisti trevigiani di TvPressing, che da più di vent’anni contribuiscono a raccogliere fondi e sensibilizzare la popolazione nei diversi àmbiti del sociale.

Perencin (a sinistra) e Graziottin

Obiettivo dell’evento è stato raccogliere fondi per fare informazione e aumentare la consapevolezza sull’autismo, con un’attenzione particolare al delicato tema del “dopo di noi”, ovvero al futuro delle persone autistiche quando non avranno più il sostegno dei propri familiari.

“Questo primo evento organizzato ha avuto successo” ha commentato Perencin, che ha rivolto un “Grazie speciale a tutti i donatori: Cantina Colli Del Soligo, Latteria di Soligo, Casagrande scavi Srl, Luigi De Faveri, Bcc Prealpi SanBiagio, TV Pressing, la squadra degli amministratori delle colline UNESCO e tutto il pubblico che ha partecipato alla manifestazione mettendoci impegno e passione”. Perencin ringrazia specialmente anche “chi ha reso possibile questa manifestazione: sezione arbitri Figc Conegliano Tamani Ajme, agenzia Eventi Conegliano, Technos Grafiche Conegliano, Alpini gruppo Farra di Soligo, Tiziano Moschetta, Serigrafia 2L, Esam volontari primo soccorso e Union QDP”.

La partita, terminata sul risultato di 2-2, ha portato molta serenità e grande soddisfazione: sport e divertimento hanno intrattenuto il pubblico. Visto il buon riscontro odierno, il pensiero sta già andando a una sfida “bis” l’anno prossimo.

Così il presidente di TvPressing Tiziano Graziottin: “Questa partita significa tanto, è stato dato un bel segnale alla comunità. TvPressing cerca di essere sempre presente per questo tipo di iniziative”. I giornalisti – calciatori hanno ringraziato il Quartier del Piave per l’ospitalità e la sensibilità dimostrata nel creare una raccolta fondi così importante.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts