“L’amministrazione comunale neo eletta vuole essere fin da subito operativa”: è questo il messaggio lanciato oggi, martedì 18 giugno, dal sindaco Mattia Perencin riconfermato con l’85,51% delle preferenze.
La nuova giunta comunale
La Giunta comunale è stata confermata in toto. Ci sono inoltre due novità rispetto al precedente mandato amministrativo: Silvia Spadetto (328 voti) è il nuovo vicesindaco – al posto di Michele Andreola (355) – e assessore con deleghe in materia di Cultura, Biblioteca, Turismo, Promozione del territorio, Sistemi informatici e Pubblica istruzione, mentre Giovanna Bortolin sarà assessore esterno con deleghe in materia di Politiche sociali, Sanità, Politiche per la famiglia, Pari opportunità, Politiche giovanili e Politiche inclusive.
Michele Andreola mantiene l’assessorato in materia di Ambiente, Ecologia, Polizia Locale, Sicurezza; mentre Manuela Merotto – la più votata con 395 preferenze – sarà assessore con deleghe a Bilancio, Tributi, Urbanistica, Commercio, Attività Produttive, Sport e Associazioni. Rimangono invece di responsabilità del sindaco le seguenti aree amministrative: Lavori Pubblici, Manutenzione e tutela del patrimonio comunale, Personale, Affari legali, Edilizia privata, Protezione Civile, Agricoltura, Rapporti tra Amministrazione e Cittadinanza.
Il ringraziamento del sindaco ai cittadini
Perencin oggi ha affermato: “Desidero ringraziare ancora una volta i cittadini che ci hanno dato fiducia. Essere stato rieletto con l’85,51% delle preferenze è sicuramente un onore, ma soprattutto una grande responsabilità, quella di continuare ad esserci, ascoltare e mettersi a disposizione della cittadinanza con il nostro impegno. Ci siamo già rimessi all’opera per avviare le progettualità programmate e non interrompere i progetti in corso di realizzazione. A breve sarà convocato il Consiglio comunale per la convalida degli eletti e per il giuramento del sindaco. Auguro a tutti i neo Consiglieri buon lavoro per il bene e la crescita del nostro paese”.
Le deleghe assegnate ai consiglieri di maggioranza
Altra novità del secondo mandato di Perencin: “Con uno specifico decreto – precisa il primo cittadino -, in considerazione dell’ampiezza e della rilevanza dei servizi e delle attività di cui si occupa la Giunta, ho incaricato i consiglieri comunali di maggioranza di compiti di collaborazione con il sindaco o gli assessori nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici”.
Eva Ballancin (309 voti) è il nuovo capogruppo di maggioranza e collaborerà con sindaco e assessori Bortolin e Spadetto nelle tematiche relative a Biblioteca, Politiche giovanili e rapporti tra Amministrazione e Cittadinanza. Il consigliere Stefano Guizzo (248 voti) collaborerà con il sindaco in materia di Protezione Civile, Agricoltura e nelle attività di Manutenzione e Tutela del Patrimonio comunale. Il consigliere Davide Nadai (273 voti) si occuperà, insieme all’assessore Bortolin, dello studio di argomenti e problemi in materia di Politiche inclusive, mentre i consiglieri Angelo “Ino” Gerlin (244 voti) e Matteo Ronfini (190 voti) affiancheranno l’assessore Merotto in materia di Sport e Associazioni.
I consiglieri di minoranza
Il gruppo consiliare di minoranza “Farra Futura” sarà rappresentata da Sana Ed-Dami Viviani (candidata sindaca sconfitta), Ginetta Amianti (90 voti), Emanuela Deola (51 voti) e Francesco Bigolin (48 voti).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it