Asia Pellizzari e Paolo Tonon alle Paralimpiadi di Parigi!

Asia Pellizzari e Paolo Tonon

Il prossimo mese si svolgeranno le Olimpiadi e Paralimpiadi a Parigi, un evento che oltre ad appassionare milioni di spettatori rappresenta il sogno di una vita di ogni atleta. Due atleti dell’a.s.d. Arcieri del Castello di Conegliano hanno centrato questo obiettivo e ora sono pronti a vivere un’esperienza indimenticabile.

I loro nomi sono stati ufficializzati venerdì 5 luglio nel Salone d’Onore del Coni a Roma durante la presentazione della squadra azzurra di tiro con l’arco che andrà a Parigi: si tratta della marenese Asia Pellizzari e dell’orsaghese Paolo Tonon.

Venerdì scorso prima dell’annuncio, il presidente di FITarco Mario Scarzella ha regalato agli azzurri, la maglia della Nazionale personalizzata con la quale scenderanno in campo a Parigi, mentre il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha sottolineato: “Tengo particolarmente al fatto che i nostri atleti paralimpici possano gareggiare con i normodotati. Il tiro con l’arco è una di quelle discipline che è presente fin dalle prime Paralimpiadi e questo ha creato un legame indissolubile con la manifestazione. La Fitarco ha fatto tantissimo per il movimento, oggi il palmares è importante, sono convinto che l’arco come sempre non farà mancare il proprio apporto, lo so perché conosco questi arcieri uno per uno e perché conosco lo straordinario lavoro fatto da tutto il mondo del tiro con l’arco”.

“Per avvicinarsi alla sfida paralimpica, la nostra coppia di campioni ha partecipato di recente ai campionati europei a Roma, subito dopo ad inizio giugno ai campionati italiani di Pesaro e poche settimane fa in Repubblica Ceca all’Europe Cup Para-Archery di Nove Mesto. – afferma Roberto Galiazzo, presidente della società Arcieri del Castello – Oltre ad essere tesserati con gli Arcieri del Castello di Conegliano, Asia Pellizzari e Paolo Tonon fanno parte rispettivamente della Polizia di Stato e dell’Esercito; la coppia partirà con la nazionale accompagnati dallo staff della FITarco avente come  direttore tecnico della nazionale Para-Archery, Guglielmo Fuchsova. La competizione Paralimpica prenderà il via il 29 agosto fino al giovedì 5 settembre all’Esplanade des Invalides di Parigi durante la quale Asia e Paolo tireranno le frecce ad una distanza di 50 metri nel W1 e nel Mix Team”.

(Foto: FITARCO)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati