Bocce, un altro titolo mondiale in casa Marenese: primo posto per Valentina Basei nella specialità volo ad Alassio

Entusiasmo e gioia alle stelle per la Bocciofila Marenese.

Dopo i successi ottenuti lo scorso settembre con le vittorie dei giovani atleti Ivan Soligon e Alex Zoia che hanno conquistato il primo posto nella specialità volo al campionato del mondo svoltosi a Martigues in Francia (qui l’articolo), ora arriva una prestigiosa vittoria anche per il Femminile.

Ai Campionati mondiali di Alassio, svoltisi dal 12 al 16 ottobre, la 25enne di Mareno di Piave Valentina Basei e la ligure Francesca Carlini si sono aggiudicate il titolo mondiale sempre nella specialità volo battendo, in extremis, la formazione croata composta dal duo Bajric-Bosniak.

Le due azzurre hanno ottenuto la vittoria sotto di un punto e all’ultima giocata regolamentare.

Le tre bocce giocate dalla Basei hanno consentito di raggiungere prima la parità, con una bocciata al volo e poi, con l’ultima boccia utile di portare il punto della vittoria.

Un successo strepitoso dove le due atlete vanno a brindare alla loro prima medaglia d’oro mondiale.

Un percorso perfetto nonostante la grande concorrenza, battendo soprattutto in semifinale le slovene Petric e Zule per poi sconfiggere il duo croato.

Da sottolineare l’annata sportiva di Valentina Basei, atleta cresciuta nelle giovanili della Marenese dove ha iniziato la sua attività nel 2005, dimostrando fin da subito una buona capacità e predisposizione nello sport delle bocce.

Dopo alcune stagioni trascorse presso un’altra società, dal 2021 è rientrata alla Marenese per disputare il Campionato di serie A femminile ottenendo un ottimo secondo posto Nazionale nella finale play off del 20 giugno scorso. La giovane ha ottenuto, in seguito, un altro podio sul secondo gradino ai campionati Italiani Femminili di serie A tenuti lo scorso 26 settembre.

Il successo più importante è arrivato proprio come atleta della società che l’ha avviata a questo sport.

Sono arrivati i complimenti anche dal Comune di Mareno di Piave: “Complimenti alla nostra concittadina, brava brava brava“.

(Foto: Bocciofila Marenese – Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it


Total
1
Shares
Articoli correlati