“Porzel Day”, la festa a Muliparte che raccoglie fondi per le persone con disabilità: duemila euro raccolti per tre associazioni locali

"Porzel Day", la festa a Muliparte che raccoglie fondi per le persone con disabilità
Porzel Day

Ecco come dare un contributo economico al mondo della disabilità facendo festa: gli ingredienti sono un gruppo di amici, una villetta (ma anche senza troppe pretese) ai piedi delle Colline Asolane, vino, buon cibo e musica.

Un gruppo spontaneo di amici, a Muliparte di Maser, ha recentemente organizzato con successo la dodicesima edizione di una festa ormai radicata in paese, ovvero quello che viene chiamato simpaticamente “Il Porzel Day”. Nel farlo è riuscita a raccogliere privatamente un risultato di quasi duemila euro.

Come spiega Thomas Colla, uno dei fondatori, questa festa privata nasce dodici anni fa da un gruppo di genitori (i papà per primi) che, per aiutare economicamente l’asilo paritario, ha iniziato a raccogliere i fondi in questo modo. Un’idea che è riuscita anno dopo anno a entusiasmare anche i cittadini al di fuori dal circuito dei genitori e che quest’anno ha potuto svolgersi senza restrizioni.

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto contribuire attivamente per aiutare a sostenere le spese delle associazioni del territorio che si occupano di disabilità: i volontari hanno così chiesto al vicesindaco Marco Sartor di devolvere, attraverso il Comune di Maser, due mila euro raccolti a due associazioni montebellunesi e un gruppo di volontari che ha sede proprio a Maser.

I contributi andranno alla “Oltre onlus” e alla “Sport life” di Montebelluna, una parte verrà devoluta e consegnata a “L’amico perfetto” di Maser. “L’amico perfetto” fa per le persone disabili qualcosa di davvero unico: li porta a ballare. La lezione di ballo di gruppo avviene ogni venerdì sera alle ex scuole elementari di Coste, oppure nella palestra della scuola quando avanza l’inverno. Il resto dei proventi andrà alla Angeli Custodi, che si occupa della gestione dell’asilo.

Per noi è encomiabile – commenta il vicesindaco Sartor – quest’apertura verso il sociale, verso i ragazzi. L’idea di dare questo contributo alle associazioni è nata perché il gruppo spontaneo di Muliparte sa che queste realtà hanno comunque sempre bisogno di contributi economici per portare avanti le loro attività e magari ampliarle. Vorrei a nome dell’amministrazione comunale e del sindaco Claudia Benedos ringraziare pubblicamente questi ragazzi, con la speranza si possa ancora collaborare assieme in futuro”.

(Foto: Gruppo Porzel Day).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati