Potenzialità del turismo sportivo per lo sviluppo del territorio. Confartigianato AsoloMontebelluna incontra gli studenti

Questa mattina, sabato 13 gennaio, l’Auditorium della biblioteca di Montebelluna ha ospitato il convegno, organizzato da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, dal titolo “Quali potenzialità del turismo sportivo per lo sviluppo del nostro territorio?”.

All’evento hanno partecipato 3 classi quinte dell’indirizzo economico dell’Einaudi, 3 quinte dell’Ipsia Scarpa e 2 terze dell’indirizzo socio-economico del Liceo Angela Veronese di Montebelluna.

Dopo la proiezione del video “Sulle ali della Camera”, sono intervenuti per un saluto l’assessore montebellunese all’istruzione e al turismo, Debora Varaschin, e il presidente di Confartigianato Asolo/Montebelluna, Fausto Bosa.

Il saluto del presidente Bosa

In seguito, ha preso la parola il dottor Federico Callegari, responsabile dell’Ufficio Studi, Statistica e Orientamento al Lavoro della Camera di Commercio Treviso – Belluno – Dolomiti. Callegari ha parlato dell’importanza dell’outdoor e dello Sportsytem nel comparto economico trevigiano, spiegando ai ragazzi le opportunità del Progetto Generazione 2026 legato alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

L’intervento di Federico Callegari

Nel suo intervento, oltre a parlare del distretto della calzatura sportiva, ha sottolineato quanto il mondo del lavoro ricerchi e valorizzi le competenze tecniche, senza dimenticare la necessità di investimenti nel digitale e l’apertura a nuove professioni legate al turismo esperienziale.

Nel suo intervento si è soffermato sul concetto di “figital“: prendere il meglio dall’ambiente digitale e dal mondo fisico e integrarlo insieme per creare un ecosistema di comunicazione dinamica tra l’utente e il prodotto (esempio dello sciatore che arriva nel nostro territorio per provare un prodotto, in questo caso la calzatura sportiva, prima che sia in commercio).

La dottoressa Monica Celi, direttrice dei musei e della biblioteca di Montebelluna, si è soffermata sull’esperienza di Montello Travel e sul ruolo del turismo per lo sviluppo economico locale. Nel farlo, ha coinvolto gli studenti chiedendo loro se conoscessero alcune perle culturali dell’area del Montello.

L’intervento di Monica Celi

Lo scrittore e guida ambientale escursionistica Loris Giuriatti ha parlato della narrazione dei luoghi e dell’accompagnamento del visitatore, concentrandosi sulle opportunità professionali legate all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

La dottoressa Valentina Florian, vice-presidente della Fondazione Sportsystem, ha illustrato le opportunità che la realtà che lei rappresenta offre ai giovani, in termini di corsi ma non solo.

Al centro lo scrittore e guida ambientale escursionistica Loris Giuriatti 

Durante l’incontro, sono state presentate anche due testimonianze imprenditoriali grazie a Nicola Comazzetto, manager della rete Prosecco Hills (“Montegrappa Outdoor District”), e Christian Da Canal (Canyoning Borgo Valbelluna).

Montegrappa Outdoor District è un “distretto” voluto da quattro Comuni, Pederobba, Cavaso, Possagno e Alano, oggi Setteville, (con Quero-Vas), ma aperto a tutti gli stakeholder che vogliano farne parte.

Lo scopo è realizzare una grande piattaforma dedicata al cicloturismo e allo sport outdoor tra Monfenera Montegrappa (I 4 Comuni hanno collaborato per investire oltre 50 mila euro per la realizzazione di oltre mille chilometri di percorsi a disposizione di cicloturisti internazionali e per far riscoprire bellezze storiche e locali).

Canyoning Borgovalbelluna è un marchio nato con l’obiettivo di incentivare e promuovere una nuova forma di turismo esperienziale sostenibile legato all’ambiente acquatico e dei canyon in Valbelluna e nelle Dolomiti.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati